Super Bowl LIX, i Chiefs cercano il terzo titolo consecutivo
Al Superdome di New Orleans i Kansas City Chiefs sfideranno i Philadelphia Eagles nel rematch del Super Bowl di due edizioni fa. La squadra del Missouri cerca il terzo Lombardi Trophy in tre anni, impresa mai riuscita a nessuno in NFL.
Super Bowl LIX, Chiefs-Eagles: come ci siamo arrivati
Febbraio è sinonimo di Super Bowl per gli appassionati di sport a stelle e strisce, e domenica saremo testimoni dell’atto conclusivo della stagione di football americano. Il copione, almeno lato American Football Conference, è il medesimo da ormai tre anni; i Kansas City Chiefs giocheranno il terzo Super Bowl in altrettante stagioni, con un obiettivo storico a portata: vincendolo ancora, diventerebbero l’unica squadra capace di metterne in bacheca tre di fila. Il cammino dei Chiefs è stato perentorio, battuti agevolmente gli Houston Texans e poi i Buffalo Bills, con qualche brivido in più, Mahomes & co. si sono iscritti nuovamente al Super Bowl.Lato National Football Conference invece, Philadelphia torna al Super Bowl dopo averlo giocato nel 2023 proprio contro Kansas City. Jalen Hurts e Nick Sirianni c’erano già all’epoca, ma questa volta Philadelphia potrà contare anche su Saquon Barkley, il running back preso in Free Agency durante la scorsa offseason e protagonista assoluto di questa stagione. Gli Eagles hanno prima vinto contro Green Bay nella Wild Card, poi, sotto una tormenta di neve, hanno rischiato molto contro i Los Angeles Rams prima di demolire i rivali divisionali dei Washington Commanders nel Championship, vittoria che è valsa il pass per il Super Bowl.
Le due squadre protagoniste del Super Bowl in questo 2025 sono il biglietto da visita di una lega e di uno sport che nel corso degli anni cambia ad un ritmo impressionante. Andy Reid, nonostante sia nel giro da oltre trent’anni ha dimostrato di sapersi innovare e di valorizzare al meglio il talento messo a disposizione, rendendo Patrick Mahomes il giocatore che oggi fa emozionare migliaia di appassionati. Attenzione però anche alla difesa dei Chiefs, con Steve Spagnuolo, il defensive coordinator, che ormai da anni domina gli attacchi avversari con i suoi schemi aggressivi e pressanti.
Philadelphia si presenta alla partita con il roster sicuramente più completo di quello di Kansas City ma con qualche dubbio in più, soprattutto sul passing game di Jalen Hurts. Il QB, molto abile sia sulle corse che sui passaggi, in questi playoff non ha mai ingranato del tutto, affidandosi alla sua difesa, anche qui gestita da uno dei maestri difensivi della NFL, Vic Fangio, e al già citato Saquon Barkley. La linea offensiva e gli schemi sulla corsa degli Eagles hanno permesso al running back di correre oltre 2000 yard per la prima volta in carriera.
Cosa scommettere prima e durante il Super Bowl
Il kick-off è previsto per le 00:30 italiane, quindi tra domenica e lunedì. Ma cosa scommettere esattamente? bwin* vede Kansas City leggermente avanti, quotata 1.83 e con un handicap di -1.5 quotato 1.95. Gli Eagles invece sono quotati 2.00 con un handicap di +1.5 quotato 1.87. La linea dell’Over/Under si attesta sui 47,5 punti, con l’Over quotato 1.72 e l’Under quotato 2.05.
Per il vincente dell’MVP, che solitamente è un quarterback, vediamo come Mahomes sia favorito e quotato 2.05, mentre Jalen Hurts è quotato 4.75. Saquon Barkley ha una quota interessante a 3.40, ma ricordiamo che solo sette running backs hanno vinto il premio, l’ultimo addirittura nel 1998.
*Quote soggette a variazioni