Tennis: al via la Laver Cup 2022, “l’ultimo ballo” di Federer
Le quote sulla Laver Cup 2022, che si prepara a disputare la sua 5ª edizione sul cemento indoor della O2 Arena di Londra, non sembrano lasciare spazio a possibili sorprese: il Team Europe è ampiamente favorito per una nuova vittoria.
Laver Cup, Europa favorita nelle quote
Non sarebbe certo una novità nel torneo che, dal 2017, ogni anno – escluso il 2020 causa pandemia – raduna i migliori giocatori di tennis al mondo in una sfida tra Europa e Resto del Mondo. Fino a oggi, gli europei hanno sempre alzato il trofeo, nell’ultima edizione addirittura con uno schiacciante 14-1, e sono favoriti anche stavolta. Nelle quote Eurobet* sulla Laver Cup, del resto, una nuova vittoria è quotata appena 1,20.Al Resto del Mondo i bookmaker lasciano ben poche speranze: una quota di 4,00 che rende come detto quasi scontata una nuova affermazione europea. Gli appassionati di scommesse sul tennis potranno comunque sbizzarrirsi con le quote dei singoli incontri della Laver Cup: 9 sfide in singolo e 3 in doppio, 12 in totale che si svolgeranno dal 23 al 25 settembre.
Dedicata a Rod Laver, unico tennista nella storia a completare due volte il Grande Slam, la Laver Cup si ispira alla famosa Ryder Cup di golf e mette di fronte due leggende del passato, al centro di una rivalità che ha ispirato libri e film: Björn Borg e John McEnroe sono i capitani di due squadre composte da 6 tennisti ciascuna. Un’idea nata dalla fervida immaginazione di Roger Federer.
L’ultimo ballo di Roger Federer
In dubbio fino all’ultimo momento a causa dei tanti infortuni che hanno condizionato i suoi ultimi anni, il campione svizzero ha sorpreso i fan con un doppio annuncio dolce e amaro al tempo stesso: a Londra scenderà regolarmente in campo, ma la Laver Cup 2022 sarà il suo ultimo torneo, a cui seguirà un ritiro che, nonostante fosse nell’aria, ha lasciato milioni di fan sgomenti.
In questa particolare situazione Federer sarà ovviamente l’osservato speciale di un Team Europe che offre una lineup di altissimo livello e che comprende Casper Ruud, Stefanos Tsitsipas, Novak Djokovic, Andy Murray e Rafa Nadal: quest’ultimo è ancora in forse, stanco per i troppi impegni ravvicinati, ma potrebbe fare uno sforzo per salutare quello che per molti anni è stato il suo più grande rivale nel tennis mondiale.
Per quanto riguarda il Resto del Mondo, McEnroe ha convocato proprio Tiafoe, in gran forma dopo aver raggiunto la finale agli US Open, per sostituire l’infortunato John Isner. Il resto del team è composto da altri due statunitensi, Taylor Fritz e il “doppista” Jack Sock, il canadese Félix Auger-Aliassime, l’argentino Diego Schwartzman e l’australiano Alex de Minaur. L’Europa è più forte, lo dicono le quote, ma certo non mancheranno spettacolo ed emozioni in quello che sarà l’ultimo ballo di Roger Federer.
*Le quote sono soggette a variazioni.