UEFA Europa League 2023/24: Liverpool in pole e le quote delle italiane
Riparte la UEFA Europa League 2023/24, con alcuni tra i migliori team puntare al trono lasciato vacante dal Siviglia, promosso in Champions League. Tra le aspiranti anche l’Atalanta e una Roma desiderosa di riscossa dopo la finale persa.
Liverpool favorito per l’Europa League 2023/24
Fervono i preparativi per la nuova stagione della UEFA Europa League, che riparte per sua natura senza squadra campione in carica. O almeno così è dal 2017/18, ovvero da quando la vincitrice della competizione viene automaticamente promossa alla “sorella maggiore”, la Champions League. Si riparte dunque senza Siviglia, vincitore nell’ultima finale sulla Roma, e 32 partecipanti alla fase a gironi.
Per l’ultima volta, la Europa League accoglierà in un secondo momento le otto terze classificate dalla fase a gironi di Champions League, che si contenderanno la partecipazione alla fase a eliminazione diretta in un playoff contro le seconde classificate nella fase a gironi di Europa League. Dall’anno prossimo, infatti, tale “retrocessione” non avverrà più e la competizione verrà disputata tra le squadre che l’hanno iniziata.
Per adesso, dunque, le quote dei bookmaker per le scommesse sull’Europa League possono solo prendere in considerazione le 32 partecipanti. E, tra queste, spiccano le chance del Liverpool, dato a 5 su SNAI*, anche perché i Reds sono abituati a competere in Champions League. La seconda favorita è il Brighton di Roberto De Zerbi, il cui trionfo finale è quotato 12.
UEFA EL: le sorprese e le chance dell’Italia
A proposito di De Zerbi, è davvero ragguardevole quanto sia riuscito ad ottenere l’allenatore italiano nel suo primo anno con i biancoblu del Brighton & Hove Albion. Il sesto posto conquistato nell’ultima Premier League è il migliore nella storia del club, con annessa prima qualificazione europea, grazie al tecnico i cui metodi sono esaltati dai suoi stessi giocatori.
De Zerbi potrebbe però non essere l’unico italiano a ben figurare nella competizione. La Roma di José Mourinho è reduce dalla sconfitta in finale e si è rinforzata ulteriormente con Lukaku e Aouar, dunque la sua quota di 15 è da considerarsi interessante. Più indietro appare l’Atalanta, che comunque ha già avuto stagioni europee positive e la quota di 20 è buona.
Le due italiane sono dunque ritenute fra le outsider più credibili, insieme alle due spagnole: il Villarreal è dato a 15, mentre un successo del Betis Siviglia paga 18. Occhio poi al West Ham fresco di trionfo in Conference League e al Bayer Leverkusen di Xavi Alonso, entrambi a 20. A quote più alte le altre, a partire da Sporting Lisbona (25) e Ajax (33).
*Quote soggette a variazioni