UEFA Europa League: le quote della fase a eliminazione diretta
Anche la UEFA Europa League 2022/23 approda alla fase a eliminazione diretta che, contrariamente alla Champions, consta di un turno in più: gli spareggi, che vedranno in campo anche Juventus e Roma. Ecco accoppiamenti e quote.
Spareggi Europa League 2022/23: accoppiamenti e formula
Via alla fase a eliminazione diretta della UEFA Europa League, che rispetto alla Champions ha un turno in più. Parliamo degli spareggi, ovvero quelli tra le seconde classificate della fase a gironi, contro le terze provenienti dalla fase a gironi della Champions League. Già qualificate agli ottavi le 8 prime: Arsenal, Fenerbahce, Betis, Union St. Gilloise, Real Sociedad, Feyenoord, Friburgo e Ferencvaros.
Questi, invece, gli accoppiamenti venuti fuori dal sorteggio di Nyon per gli spareggi di Europa League: Barcellona-Manchester United, Juventus-Nantes, Sporting Lisbona-Midtjyland, Shakhtar Donetsk-Rennes, Ajax-Union Berlino, Bayer Leverkusen-Monaco, Siviglia-PSV e Salisburgo-Roma. Da rimarcare un dettaglio importante, le squadre già in Europa League sono teste di serie, dunque avranno il vantaggio del ritorno in casa contro le rivali provenienti dalla Champions.
A chi è andata meglio e a chi peggio? Difficile dirlo con certezza oggi. Ad esempio, le quote Europa League di SNAI* danno il Barcellona favorito a 5.50 ex aequo con l’Arsenal, ma i blaugrana dovranno superare lo scoglio Manchester United già agli spareggi. Proprio i Gunners di Arteta sono forse i veri favoriti, visto anche l’andamento in Premier League.
Quote, favoriti e chance delle italiane
Le italiane si presentano con buone credenziali, anche se non in primissima fila. La Juventus può legittimamente sperare che per febbraio avrà recuperato tutti i big infortunati, ma anche di avere risolto i guai giudiziari che impensieriscono la società ormai da qualche mese. La quota 10 della Juve vincente Europa League sembra alta, ma i bianconeri devono cambiare marcia.
La Roma rappresenta un’incognita suggestiva, anche per la presenza di Mourinho che è un po’ il re delle competizioni europee. La cosa però non sembra impressionare troppo i bookmaker, che considerano i giallorossi niente più che semplici outsider, a quota 20 come vincenti Europa League. Si pensi che SNAI considera più affidabili Real Sociedad e Betis, dati a 15.
Le due spagnole sopra citate hanno il non disprezzabile vantaggio di dover giocare un turno in meno, essendo giunte prime nei rispettivi gironi e dunque già qualificate agli ottavi. Il Manchester United si gioca a 8, ma se dovesse superare il Barcellona la quota crollerebbe. Shakhtar a 50 anche perché ha venduto i pezzi pregiati, Nantes e Midtjylland estreme outsider a 200.
*Le quote sono soggette a variazioni