UEFA Europa League, pericolo derby romano: le quote agli ottavi

Anche l’Europa League ha concluso la procedura dei playoff, per decretare le altre otto squadre qualificate agli ottavi. La Roma c’è e raggiunge la Lazio, ma c’è ansia per il sorteggio: c’è rischio di derby.

Ottavi Europa League: Athletic e Manchester United favorite

Stadio e logo UEFA Europa League

Europa League, rischio derby di Roma già agli ottavi

La nuova formula sposata dalla UEFA per le sue competizioni per club in questa stagione ha coinvolto anche l’Europa League, che giovedì ha completato i playoff e la griglia degli ottavi di finale. Contrariamente alla Champions League, dove alcune tra le squadre favoritissime (Real Madrid, Bayern Monaco) sono dovute passare dai playoff, in Europa League le più attese erano tutte già agli ottavi.

A questo punto diventa interessante guardare i principali candidati per la vittoria del torneo nelle scommesse sull’Europa League: secondo le quote di Sisal* la prima favorita è l’Athletic Bilbao (tecnicamente Athletic Club), a 6.00 e con la possibilità di disputare la finale in casa al San Mamés, sede designata dalla UEFA a inizio stagione. I baschi condividono il destino con la Lazio (7.50): una affronterà subito il Viktoria Plzen (66.0), l’altra la Roma (9.00), dunque il derby della Capitale agli ottavi è possibile al 50%.

Le altre prime favorite per la vittoria finale sono due inglesi: Tottenham e Manchester United, entrambe a quota 6.00 ed entrambe con due avversarie possibili per gli ottavi: una prenderà l’AZ Alkmaar (33.00), l’altra la Real Sociedad (12.00). Curiosamente, si tratta di due ex squadre allenate da José Mourinho, che sarà presente con il suo Fenerbahce (quota 16.00) e sfiderà Olympiakos o Rangers (entrambe a 33.00).

Primo derby di Roma in Europa in arrivo?

A proposito di Mourinho, tra le top 16 di Europa League c’è una quarta squadra che ha oppure ha avuto a che fare con lo Special One, ovvero la Roma. Proprio sotto la guida del portoghese, la squadra giallorossa ha centrato due finali europee tra cui una proprio di Europa League persa ai calci di rigore contro il Siviglia nel 2023. La peculiarità di questa stagione è la possibilità, negli ottavi o più avanti, di un derby romano.

Dopo 95 anni e 184 partite ufficiali – la prima datata 8 dicembre 1929 – si tratterebbe del primo derby di Roma in una competizione europea. Dipende tutto dal sorteggio, che sarà trasmesso in diretta sul sito ufficiale della UEFA: se non dovesse accadere agli ottavi, dove come detto la possibilità è pari al 50%, l’unica alternativa sarà uno scontro in finale, possibilità certamente remota ma allo stesso tempo molto affascinante.

Oltre ai club già citati ce ne sono altri da tenere in considerazione come possibili vincitori dell’Europa League 2024/2025. Tra questi l’Eintracht Francoforte, campione nel 2022 e con il bis quotato da Sisal a 16.00. Stessa quota di Lione e Ajax, altre due nobili decadute del calcio europeo in cerca di riscatto. Poche possibilità secondo i bookmaker, invece, per Bodo/Glimt (66.00) e Steatua Bucarest (100.00), oggi FCSB e capace in passato di conquistare addirittura una storica Coppa dei Campioni.

*Quote soggette a variazione

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top