Volley, nei Mondiali femminili l’Italia è la grande favorita
È l’Italia, vincitrice degli Europei 2021 e della Volleyball Nations League andata in scena tra giugno e luglio, la grande favorita per i Mondiali femminili di pallavolo, arrivati alla 20ª edizione e che avranno inizio il prossimo venerdì 23 settembre.
Mondiali di volley femminili, Italia favorita

Le quote SNAI sui Mondiali femminili di volley.
La quota per la vittoria delle Azzurre si attesta a 2,75 e tiene conto dei recenti successi (Europei e Volleyball Nations League) piuttosto che del FIVB World Ranking, la classifica mondiale stilata dalla Fédération Internationale de Volleyball guidata dagli Stati Uniti e che vede l’Italia al 3° posto. Le statunitensi, guidate dal leggendario Karch Kiraly, sono comunque le rivali più accreditate nelle quote SNAI sui Mondiali femminili con 3,50.
Possibilità di vittoria anche per la Serbia di Tijana Boskovic, campione in carica capace nel 2018 di stendere proprio l’Italia e pronta a tentare il bis. La quota di 5,00 è degna comunque di attenzione da parte degli appassionati di scommesse sportive, così come quella di 7,50 del Brasile di Gabi Guimaraes 2° nel ranking mondiale e che dopo 3 medaglie d’argento stavolta vuole l’oro.
Azzurre in cerca di un successo storico
Devono essere riconosciute possibilità di vittoria anche per la Turchia dell’eterna Eda Erdem e per la Cina, che pur non attraversando il momento migliore della sua storia resta una rivale difficile per chiunque. Nei pronostici sui Mondiali di pallavolo le due Nazionali condividono la quota di 10,00 e sono seguite a ruota dal Giappone a 12,00, mentre una possibile outsider può essere considerata la Polonia (33,00) della straordinaria palleggiatrice Joanna Wolosz, stella dell’Imoco Conegliano e della nostra Serie A1.
Per l’Italia si tratta di un’occasione storica: non solo le ragazze avranno la possibilità di vendicare il 2° posto del 2018 centrando un successo ottenuto solo nel 2002 da nomi come Cardullo, Leggeri, Lo Bianco, Piccinini e Togut. Ma dopo quanto già avvenuto nel 2021 con gli Europei, vincere i Mondiali di volley nello stesso anno in cui sono stati vinti dalla Nazionale maschile sarebbe un’impresa storica.
Soltanto l’ex Unione Sovietica, nel 1952 e nel 1960, è infatti riuscita in questa impresa: dopo lo straordinario successo dei ragazzi di Fefè De Giorgi dello scorso 11 settembre, le Azzurre, guidate dall’attesissima Paola Egonu e con tanti altri nomi di altissimo livello, vogliono dimostrare di non essere da meno dei colleghi maschi, sedendosi come loro sul trono del mondo.
*Quote soggette a variazioni