WTA Finals 2023, guida e previsioni sul torneo femminile
Il torneo non chiuderà soltanto una lunghissima stagione, ma servirà anche per definire la battaglia del ranking per la prima posizione nella classifica di fine anno. A sfidarsi per il posto di leader saranno Aryna Sabalenka e Iga Swiatek.
Tutto quello che c’è da sapere sui WTA 2023
Otto giocatrici di singolare e otto squadre di doppio si sfidano per una settimana nel torneo WTA Finals di fine anno. A Cancun le migliori giocatrici dell’anno sono arrivate attraverso la cosiddetta Race to the WTA Finals, che calcola i punti in classifica guadagnati durante la stagione in corso. Si gioca sul cemento, all’aperto, con due partite al giorno. Le semifinali si disputeranno sabato 4 novembre, le finali il giorno successivo.
Il format è una delle caratteristiche peculiari di questa competizione. Le giocatrici vengono divise in due gironi da quattro e ognuna di esse sfida le tre avversarie: le prime due classificate di ogni girone avanzano alle semifinali. L’anno scorso ad aggiudicarsi il torneo, giocato a Fort Worth, è stata la testa di serie numero 6 Caroline Garcia, che ha sconfitto l’allora numero 7 Aryna Sabalenka con il puntaggio di 7-6, 6-4.
Il montepremi totale delle WTA Finals di Cancun è di 9 milioni di dollari, con la possibilità per le giocatrici di guadagnare 125 punti per ogni partita giocata, più 125 punti per ogni vittoria nel girone, 330 punti per l’eventuale vittoria in semifinale e 420 punti in caso di vittoria in finale. 198.000 dollari sono previsti come premio per la partecipazione, altri 198.000 dollari vengono elargiti per ogni vittoria nel girone all’italiana. La qualificazione per la semifinale vale 54.000 dollari, mentre l’accesso alla finale permette di raggiungere quota 756.000 dollari. 1.476.000 dollari, infine, il premio per la vincitrice.Le otto giocatrici qualificate
Capito il funzionamento del torneo, andiamo ora presentarvi le 8 teste di serie che saranno impegnate nella manisfestazione. Alcune sono ormai tenniste affermatissime, altre delle vere e proprie sorprese.
N.1 Aryna Sabalenka
Campionessa dell’Australian Open 2023, per Sabalenka la 2023 è stata una stagione sinora da incorniciare. Oltre al successo nello Slam Australiano, la tennista bielorussa è riuscita a raggiungere almeno la semifinale che negli altri tre slam. 54 vittorie e 12 sconfitte il suo ruolino di marcia da gennaio ad oggi, un andamento che le ha permesso, grazie alla finale conquistata agli US Open, di balzare anche al numero 1 del ranking. Tennista potente, versatile, capace di mantenere a lungo gli scambi, Sabalenka sembra nel pieno della maturità tennistica. non forzati per vincere e rompere le partite. Ma ha anche la capacità di prolungare gli scambi.
N.2 Iga Swiatek
Swiatek si presenta a Cancun da campionessa 2023 del Roland Garros e con una stagione, la seconda consecutiva, in cui ha già messo a referto 60 vittorie. Ha perso la posizione numero 1 del ranking dopo 75 settimane consecutive di regno ma resta, a dispetto dei numeri, la tennista più completa del circuito. In questa stagione ha conquistato cinque titoli e a Cancun cercherà il suo diciassettesimo trofeo in singolare.
N.3 Coco Gauff
La vittoria agli US Open, contro Sabalenka, ha messo la ciliegina sulla torta di una stagione che è la migliore di sempre per la Questa stagione è stata la migliore di sempre per la diciannovenne di Atlanta. In stagione 49 vittorie e 14 sconfitte, con una striscia di 16 successi consecutivi grazie ai quali ha vinto back to back Cincinnati Open e US Open, oltre a raggiungere le semifinali del China Open. Gauff arriva insomma a Cancun in grande forma ed è la più giovane partecipante a questa Finals. Veloce, agile, la sua abilità nel portare le avversarie all’errore è diventata ancora più evidente in questa stagione.
N.4 Elena Rybakina
Una delle tenniste più aggressive del circuito, quest’anno è arrivata in finale agli Australian Open e ha messo insieme una percentuale di vittorie del 78%, conquistando i tornei di Indian Wells e Roma. Ultima parte di stagione in sordina, ma ha comunque strappato il pass per le Finals.
N.5 Jessica Pegula
Pegula, 29 anni, arriva a Cancun dopo aver registrato, come molte delle altre partecipanti, la sua miglior stagione di sempre. La tennista statunitense ha superato per la prima volta in carriera quota cinquanta vittorie nell’anno solare potrà dare fastidio a tutte grazie, soprattutto, a un servizio sempre più letale.
N.6 Ons Jabeur
Forse la miglior tennista in circolazione sull’erba, la tunisina Jabeur è uscita sconfitta in finale a Wimbledon dopo un match molto sfortunato, ma nel quale ha mostrato, la sua capacità di alternare alla grande drop shot e slice, decisivo per controllare il ritmo di gioco delle sue avversarie. Jabeur propone un tennis divertente ed emozionante e può ribaltare una stagione un po’ inferiore alle attese andando a vincere questa Finals.
N.7 Marketa Vondrousova
La vincitrice a sorpresa di Wimbledon è un’altra delle tenniste arrivate a Cancun dopo aver messo a referto la miglior stagione della loro carriera. Scambi lunghi e un fantastico dritto in topspin l’hanno portata a conquistare nove vittorie consecutive nel 2023, dal primo turno di Wimbledon sino al terzo del Canadian Open. Più voglia che talento, ma quanta personalità per questa ragazza.
N.8 Maria Sakkari
Numero 9 del ranking, entrata alle Finals per l’infortunio dell’ultimo minuto di Karolina Muchova, Sakkari ha avuto un 2023 di alti e bassi, con un top stagionale costituito dalla vittoria a Guadalajara e dai quarti di finale di Pechino. Aggressiva, potente, potrebbe salvare l’annata con un exploit a Cancun.