Calciatori e Instagram: la top 10 dei più seguiti e influenti
Calciatori e anche influencer, perché no? I numeri che generano gli artisti del pallone, in termini di follower, sono spesso davvero enormi. Ecco la top 10, i casi più eclatanti e i più seguiti italiani.
Calciatori e Instagram: la top 10 dei più seguiti
L’argomento è di quelli che non passano mai di moda, in epoca social. Tuttavia, è tornato di forte attualità per le vicende legate a Cristiano Ronaldo e al suo inevitabile declino. Il quasi 38enne campione portoghese è al crepuscolo di una straordinaria carriera, ma le sue performance sui social network non risentono affatto dell’età e, anzi, lo consolidano come “calciatore-azienda”.
Non a caso CR7 rimane per distacco non solo il calciatore, ma anche lo sportivo con il maggior numero di follower su Instagram. Secondo quanto calcolato da Nielsen Influencescope, Cristiano Ronaldo è nettamente il primo sportivo al mondo per numero di follower con più di 519 milioni. Lionel Messi è secondo a distanza, potendo contare su un “esercito” di 403 milioni.
La cosa più incredibile di CR7 non è solo nei numeri assoluti, ma anche in altri indicatori come la crescita: nonostante l’età, nell’ultimo anno i follower del portoghese sono cresciuti del 46,81%. L’unico a crescere più velocemente è il brasiliano del Real Madrid Vinicius jr, “solo” 27 milioni di follower ma con una crescita di quasi il 90% negli ultimi 12 mesi.
CR7 irraggiungibile, Supermario ancora #1 italiano
Per certi versi, l’impatto economico di Cristiano Ronaldo sul calcio somiglia molto a quello di Michael Jordan sul basket. Anche se smettesse domani, CR7 rimarrebbe un’azienda dai numeri impressionanti e nessun campione dello sport monetizza Instagram e i social network come lui. Possiamo solo immaginare cosa sarebbe successo se Michael Jordan fosse vissuto sportivamente nell’era dei social.
La top 10 pullula di nomi importantissimi: Neymar jr terzo con 197 milioni, quindi Kylian Mbappe (85M), Karim Benzema (62M), il vecchio Marcelo (60M), Zlatan Ibrahimovic (57), Paul Pogba (56M), Sergio Ramos (54M) e Paulo Dybala (52M). In generale, la top 10 di Instagram è monopolizzata dal calcio: le uniche eccezioni sono Lebron James e il campione di cricket Virat Kohli.
E gli italiani? La decadenza del calcio azzurro si riflette un po’ anche sulla popolarità dei nostri calciatori, insieme alla mancanza di un grandissimo campione come traino. Comunque sorprende come, a fine 2022, il calciatore italiano più seguito su Instagram sia sempre Mario Balotelli. Oggi al Sion e ormai fuori dal grande giro, Supermario vanta però ancora 10,7 milioni di follower.