Calciomercato: è Jude Bellingham il calciatore più caro al mondo
Quali sono i calciatori coi valori di mercato più alti? Ce lo svela come sempre il CIES, osservatorio calcistico che periodicamente stila classifiche dei valori stimati e aggiornati in base a una serie di parametri.
Valori di mercato: è Jude Bellingham il più caro
Come spieghiamo anche nella nostra guida alle scommesse sul calciomercato, quello dei valori di mercato dei calciatori è un tema sempre seguitissimo, sia perché il calcio rimane uno degli sport più popolari al mondo (e nettamente il più popolare in Europa), sia perché l’aleatorietà di tali valori è oggetto – soprattutto in Italia – di accese discussioni e anche indagini giudiziarie. Ad ogni modo il CIES cerca sempre di fare chiarezza.
Il prestigioso osservatorio calcistico con sede a Neuchatel, in Svizzera, pubblica periodicamente i suoi ranking con i valori di calciomercato aggiornati. I parametri usati dal CIES seguono logiche ove possibile oggettive, tra cui l’età e la data di scadenza del contratto. Nessuna classifica metterà tutti d’accordo, ma vedere Jude Bellingham in testa non può certo dirsi una sorpresa.
Il 19enne centrocampista del Borussia Dortmund è ritenuto un “crack” fin da quando era minorenne, migliora continuamente e il buon mondiale disputato ha contribuito a far lievitare il suo valore fino agli attuali 208,2 milioni di euro necessari per acquistarne il cartellino. Secondo in classifica è un altro inglese, il 22enne del Manchester City Phil Foden, valutato 200,5 milioni.
Il calciomercato tra fascino e problemi
Molti di voi si staranno chiedendo se non sia una follia spendere 200 milioni per un singolo calciatore. Probabilmente lo è, e infatti si teme che prima o poi nel calcio scoppi la bolla del mercato trasferimenti. Ad ogni modo, le cifre sono queste e, anzi, sorprende che giochino nella Premier League inglese solo 2 dei primi 10 calciatori per valore stimato.
Al terzo posto troviamo infatti Kylian Mbappe del PSG (190,7 milioni), seguito da Vinicius Jr del Real Madrid (190,5 milioni) e da Erling Haaland, prodigioso centravanti del City che al momento vale 175 milioni. La cifra necessaria per acquistare il norvegese è però destinata a salire, anche per via della lunga scadenza (2027) del suo contratto con il Manchester City.
Completano la top 10 i due giovani del Barcellona Pedri (170,2M) e Gavi (147,6M), quindi il tedesco Musiala del Bayern (145,1M) e il croato del Lipsia Gvardiol (125,8), unico difensore tra i 10 calciatori più cari, davanti all’uruguagio Valverde del Real Madrid (123,5M). Per trovare il primo italiano bisogna scendere fino agli 80,1 milioni necessari per acquistare l’interista Nicolò Barella.