Capocannoniere Euro 2024: Kane e Mbappé favoriti, occhio a Morata

Chi sarà il capocannoniere di Euro 2024? Le quote dicono Mbappé, ma Kane è vicinissimo e la manifestazione ha spesso avuto vincitori a sorpresa nella corsa al Re del gol. E se vincesse un italiano?

Quote capocannoniere Euro 2024: lotta a due?

Quote capocannoniere Euro2024

Mbappé o Kane? Caccia al re del gol di Euro 2024

Harry Kane o Kylian Mbappé? E perché non il “vecchio” Cristiano Ronaldo? Tra le tante scommesse sugli Europei una delle più appassionanti è anche quella su chi, al termine della manifestazione, siederà sul trono di Re del gol. Nell’ultima edizione, quella vinta dall’Italia ai rigori sull’Inghilterra, il titolo fu assegnato a due giocatori ex-aequo: Patrick Schick e il già citato Cristiano Ronaldo, con 5 reti a testa.

Stavolta, solo il campionissimo portoghese è ancora tra i favoriti per capocannoniere di Euro 2024, mentre il bomber ceco è tra le grosse sorprese. Secondo le quote di SNAI*, infatti, CR7 è dato a 10, ma è soltanto il terzo candidato più forte. Prima di lui ci sono Kylian Mbappè e Harry Kane, rappresentanti di due grandi favorite di questi Europei come Francia e Inghilterra.

Mbappé è dato a 4.50, Kane a 6.50 anche perché è rimasto a secco nella prima gara del girone contro la Serbia in cui ha colpito una traversa. A tal proposito, è impossibile ignorare la grande ascesa di un compagno di Kane nell’Inghilterra: parliamo ovviamente di Jude Bellingham, match winner nell’1-0 alla squadra balcanica e dato a 12 come capocannoniere.

Da Havertz a Morata, le possibili sorprese

A proposito di giocatori che hanno già scritto il proprio nome sul tabellino dei marcatori è impossibile non menzionare Alvaro Morata. Il 31enne spagnolo, che peraltro potrebbe tornare in Italia, è spesso criticato dai tifosi iberici ma intanto segna con grande continuità. Contro la Croazia, l’ex Juve ha segnato il suo 7° gol a un Europeo, terzo di sempre dietro Cristiano Ronaldo e Platini.

Occhio dunque a Morata che si gioca a 15. A 12, invece, troviamo sia Kai Havertz che Romelu Lukaku, con la differenza che il tedesco ha già segnato, mentre il belga deve ancora scendere in campo. A 25 troviamo un quartetto di sorprese possibili: i tedeschi Niclas Fullkrug, Jamal Musiala e Florian Wirtz, tutti a loro volta già con una rete, e l’inglese Phil Foden.

E gli italiani? Quello della prolificità degli attaccanti è un problema che ci portiamo dietro da un po’. Infatti, nel vittorioso ultimo Europeo i migliori marcatori azzurri furono addirittura 5 ex-aequo: Chiesa, Immobile, Insigne, Pessina e Locatelli con 2 reti a testa. Stavolta, per il titolo di capocannoniere di Euro 2024 il candidato più credibile per SNAI risulta Federico Chiesa a 50, come Scamacca, Raspadori e Retegui.

*Quote soggette a variazioni

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top