Capocannoniere Europa League 2024/2025: Osimhen candidato nobile
La corsa al titolo di capocannoniere di Europa League 2024/25 si presenta eccitante come quella fra club per il trofeo. Osimhen è tra i candidati più illustri, ma anche il romanista Dovbyk ha credenziali importanti.
Favoriti per il capocannoniere dell’Europa League 2024/2025
Il format della nuova Europa League sarà in tutto e per tutto analogo a quello appena varato dalla Champions, dunque con 36 squadre in girone unico e con League Phase da 8 turni. La seconda competizione UEFA si adegua ai tempi, e ciò avrà un peso anche nella corsa a Re dei bomber della manifestazione tra le possibili scommesse sull’Europa League in modalità antepost a disposizione degli appassionati di betting.
Secondo le quote di Eurobet*, il sudcoreano Heung Min Son del Tottenham è primo favorito a quota 5, anche perché gli Spurs sono fra le squadre favorite per arrivare in fondo al torneo. Una valutazione molto vicina è però quella di Victor Osimhen: il bomber nigeriano, da poco trasferitosi al Galatasaray dal Napoli, è un vero lusso per l’Europa League e un suo successo paga 6.50.
La vera ragione per cui Osimhen si gioca a quota relativamente alta è costituita dai dubbi sul Galatasaray e sulle chance che la squadra turca riesca ad arrivare in fondo. Ci sono certo meno dubbi sul Manchester United, che presenta ben due candidati forti: l’ex Bologna Joshua Zirkzee a quota 9 e l’ex Atalanta Rasmus Hojlund a 11.
Dovbyk a Roma può sorprendere
Le prime settimane di Artem Dovbyk alla Roma non sono state semplici. Tuttavia, il possente centravanti ucraino proveniente dal Girona si è sbloccato contro l’Udinese ed è considerato una delle possibili stelle del torneo. Sarà anche per questi fattori che Eurobet lo colloca al 3° posto tra i possibili Re dei bomber dell’Europa League a quota 9.
Ma ci sono diverse altre risposte possibili alla domanda “chi sarà il capocannoniere dell’Europa League 2024/25?”. Una delle più suggestive porta a Eran Zahavi del Maccabi Tel Aviv. Il 37enne, meteora al Palermo più di 10 anni fa, ha girato il mondo per poi trovare una dimensione in patria. 8 reti nell’ultima Conference, un suo titolo da re dei bomber in questa Europa League paga 11.
Fascino simile ha il marocchino Ayoub El Kaabi dell’Olympiakos, che proprio dell’ultima Conference era stato capocannoniere con 11 gol e adesso è molto stuzzicante a 12. Tra i candidati ci sono altre vecchie conoscenze della Serie A come Edin Dzeko del Fenerbahce (quota 15), Mauro Icardi (Galatasaray, 15) ma soprattutto Ciro Immobile, ora al Besiktas e dato a 17.
*Quote soggette a variazioni