Chi è Francesco Calzona, terzo allenatore del Napoli in stagione
E un giorno, all’improvviso, tutta l’Italia scopre chi è Francesco Calzona. Il neo tecnico del Napoli è alla prima esperienza da capo allenatore in una squadra di A, oltre ad essere CT della nazionale slovacca.
Calzona, chi è il nuovo allenatore del Napoli
Con un nuovo colpo di teatro, Aurelio De Laurentiis ha esonerato anche Walter Mazzarri, il secondo allenatore che era stato chiamato alla guida del Napoli, dopo il precedente licenziamento di Rudi Garcia. Per concludere una stagione oltremodo travagliata, il patron dei Campioni d’Italia in carica ha chiamato un nome davvero inaspettato, almeno per chi non segue assiduamente il calcio: Francesco Calzona.
Cinquantacinque anni da Vibo Valentia, Francesco “Ciccio” Calzona non ha avuto una carriera di rilievo da calciatore, avendo sempre orbitato nelle serie dilettantistiche. Nel 1999/2000, però, nel suo ultimo anno di attività si ritrova come allenatore un certo Maurizio Sarri. A fine stagione, diventa a sua volta allenatore e, dopo qualche anno tra Promozione e Prima categoria, è proprio Sarri a chiamarlo.
L’allenatore toscano lo vuole con sé come vice e qui inizia una lunga gavetta, vissuta tutta a braccetto in un saliscendi tra B e C: da Avellino a Verona e Perugia, poi Grosseto, Alessandria e Sorrento, fino all’ Empoli, dove finalmente la coppia Sarri-Calzona si guadagna per la prima volta la Serie A, ma anche la chiamata più importante: il Napoli.
Cosa può dare Calzona al Napoli
A Napoli Sarri e Calzona vivono un triennio clamorosamente bello, con lo scudetto sfiorato nell’incredibile annata da 91 punti e un gioco bellissimo e ultra-offensivo. Ciò vale a Sarri la chiamata dal Chelsea, mentre Calzona rimane in Italia come assistente di Eusebio Di Francesco. L’anno seguente, però, Luciano Spalletti lo vuole con sé proprio a Napoli, dove aiuta a porre le basi per lo storico scudetto.
Calzona il titolo non lo vincerà, perché nel frattempo riceve la chiamata della Slovacchia, del quale diventa Commissario Tecnico nel 2022. Da CT si afferma molto bene, perché riesce a qualificare la nazionale slovacca a Euro 2024, mentre nel frattempo il Napoli si sgretola e, ad oggi, è la squadra campione d’Italia peggiore della storia, nell’era dei tre punti a vittoria.
La chiamata di Aurelio De Laurentiis, dopo il tentativo andato male con Mazzarri, si spiega con la grande conoscenza che Calzona ha dell’ambiente-Napoli, ma non solo. La speranza del patron è che il nuovo tecnico dia una ventata di freschezza, con le sue idee di calcio ispirate a un sarrismo puro. Non sarà semplice, certo, ma Francesco Calzona sa come far divertire i napoletani.