Classifica presenze in Champions League: CR7 quasi irraggiungibile

Il leggendario Cristiano Ronaldo ha battuto moltissimi record nella sua lunga carriera. Uno dei più impressionanti rimane però la vetta della classifica di presenze in Champions League, una graduatoria che lo vede in illustrissima compagnia.

Record presenze Champions League: CR7 a quota 183

Calciatori in azione e logo UEFA Champions League

Cristiano Ronaldo è il recordman di presenze in Champions League

La UEFA Champions League, che quest’anno si presenta in una veste rinnovata e con 36 squadre partecipanti, non è solo la più prestigiosa competizione calcistica per club al mondo. La Champions è anche una cartina di tornasole per misurare la grandezza dei campioni che ne hanno calcato i campi. Infatti, guardando la classifica delle presenze in Champions League, la top 10 è una specie di “arca della gloria pallonara”.

In cima alla graduatoria non poteva che esserci un vero e proprio divoratore di record come Cristiano Ronaldo. La sua leggendaria carriera, che sta vivendo le sue fasi conclusive in Arabia Saudita, è stata tra le più lunghe ed intense, dunque non sorprende certo che il più presente di sempre sia lui. Tra Manchester United, Real Madrid e Juventus, sono 183 i suoi gettoni di presenza.

Il giocatore che è riuscito più di altri ad avvicinarsi a CR7, anzi colui al quale Ronaldo ha tolto lo scettro, è Iker Casillas. L’ex portiere si era fermato a quota 177 gettoni, di cui 150 con la casacca del Real Madrid. Le altre 27 presenze, il grande ex estremo difensore spagnolo, le ha raggiunte negli ultimi anni di carriera trascorsi al Porto.

Messi, le altre leggende e l’unico italiano

Istintivamente, leggendo dell’ennesimo record di Cristiano Ronaldo, viene naturale chiedersi: “E Lionel Messi?” Tutti sanno, infatti, che il dualismo tra questi due supercampioni ha segnato non solo gli ultimo 20 anni, ma la storia stessa del calcio. Ad ogni modo, il fuoriclasse argentino è terzo in questa classifica di presenze in Champions League con 163 gettoni che, a meno di clamorose sorprese, non aumenteranno.

Un altro elemento da sottolineare è la pressoché totale assenza di calciatori in attività dalla top 10. Dando per scontato che né CR7 né Messi giocheranno più nella competizione, il solo Thomas Muller, veterano del Bayern Monaco nonché recordman di presenze con un singolo club dall’alto dei suoi 151 “caps” con il club bavarese, può ancora teoricamente ambire a migliorare il proprio score.

In assoluto, al momento Muller è settimo, avendo davanti Karim Benzema (152) e il connazionale Toni Kroos (151), e alla pari con Xavi Hernandez. La top 10 è chiusa da due leggende del Real Madrid come Raúl e Sergio Ramos (entrambi a 142) e da Ryan Giggs (141). In questa particolare classifica l’unico italiano tra i migliori 30 è Gigi Buffon, che si è fermato a 124 presenze in Champions League.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati