Cristiano Ronaldo VS United: quale futuro per il portoghese?
Se Cristiano Ronaldo voleva provocare una reazione con l’intervista a più puntate rilasciata a Piers Morgan, l’obiettivo può dirsi raggiunto. Ora il Manchester United pensa al licenziamento dell’anziano campione, ma dove potrebbe andare a giocare?
CR7 e Man Utd: è rottura totale
Qualcuno si era illuso che l’aria tra Cristiano Ronaldo e il Manchester United si fosse rasserenata. Dopo le tensioni iniziali e le continue esclusioni del 37enne fuoriclasse da Funchal, la favola del 18enne Garnacho aveva illuso tutti su un possibile armistizio tra le parti. Il 18enne aveva esultato come il suo idolo CR7 dopo il primo gol da professionista, e invece…Invece Cristiano Ronaldo ha aspettato la pausa per i mondiali per sferrare un attacco clamoroso, definitivo. L’ormai famosa intervista a più puntate rilasciata a Piers Morgan ha lasciato un segno profondo e le sue conseguenze potrebbero essere fragorose. Del resto, criticare il proprio allenatore era il minimo che ci si potesse aspettare, ma l’attacco di CR7 colpisce ogni livello del Manchester United.
Stiamo parlando di un club che, nonostante gli ultimi anni non buoni sotto il profilo dei risultati, è sempre uno dei club più importanti al mondo per dimensioni, fans e budget, nonché società quotata in borsa. Dunque la rottura completa di un supercampione con tutto l’ambiente del club che lo lanciò nell’olimpo del grande calcio non poteva che avere strascichi pesanti.
Cristiano Ronaldo: che futuro per lui?
Come ha spiegato di recente un grande esperto di diritto sportivo come l’avvocato Mattia Grassani, il Manchester United ha messo in azione il suo nutrito pool di legali e potrebbe non solo licenziare CR7, ma anche chiedergli i danni. Sull’ammontare di questo eventuale risarcimento vedremo nei prossimi giorni, ma il licenziamento era probabilmente un obiettivo dello stesso Cristiano Ronaldo.
A gennaio Cristiano Ronaldo potrebbe essere libero di trovarsi una nuova squadra. Ma chi potrebbe puntare su un personaggio così grande ma anche così ingombrante, oltre che a fine carriera? Sisal* ha fornito le sue quote. Il Chelsea è dato a 9.0, e nella permanenza in Inghilterra spunta a sorpresa il Newcastle (12), che dato il nuovo proprietario, non avrebbe problemi a gestire gli oneri dell’ingaggio.
Non manca anche l’opzione MLS data a 4.00 e stuzzica decisamente anche il ritorno in Italia con Milan, Inter e Napoli alla finestra ma senza grande convinzione. Ancora più difficile che sia preso dal Bayern Monaco (25.0) o un ritorno a Madrid sponda Blancos (33). Il grande sogno sarebbe quello di vederlo al fianco di Messi, ma la quota per il PSG pare davvero utopica (50). Ultima possibilità? Rimanere allo United (3.00) e, probabilmente, allenarsi con le giovanili fino a fine stagione.
*Le quote sono soggette a variazioni