Da Alex Morgan a Lena Oberdorf: le 7 top calciatrici dei Mondiali 2023
Tra poco parte la nona edizione dei Mondiali Femminili di calcio, con 32 squadre, tra cui l’Italia, che si daranno battaglia in Australia e Nuova Zelanda. Ecco una panoramica con le 7 calciatrici più attese.
Mondiali Femminili 2023: le leggende Morgan e Marta
Una sta per iniziare il suo quarto mondiale, l’altra addirittura il sesto. Parliamo di Alex Morgan e Marta, due leggende viventi del calcio femminile, che saranno ancora una volta protagonista nella grande kermesse iridata, che inizia il 20 luglio 2023 in Australia e Nuova Zelanda. E non può essere da loro due, che iniziamo la nostra rassegna delle 7 atlete più attese dei Mondiali femminili di calcio FIFA.
All’interno di un movimento di calcio femminile che in USA è molto più maturo rispetto ad altri paesi come l’Italia, Alex Morgan è un’autentica celebrità, al pari di tanti atleti maschi. Alex vanta tantissimi trofei, tra cui gli ultimi due mondiali e una medaglia d’oro olimpica, oltre ad essere detentrice del titolo di miglior marcatrice del torneo, insieme alla connazionale Rapinoe.
E a proposito di bomber, se la trentaquattrenne Morgan è una fuoriclasse consolidata, la trentasettenne brasiliana Marta Vieira da Silva non è da meno. Anche lei attaccante, è in procinto di giocare il suo sesto mondiale, e alla manifestazione iridata debuttava addirittura 20 anni fa, nel 2003. Dei Mondiali Femminili di calcio, Marta è la miglior marcatrice di tutti i tempi, con 17 reti.
Le altre top calciatrici dei Mondiali
Morgan e Marta non saranno però le uniche stelle agli imminenti Mondiali, di cui potrete guardare molti match in chiaro sulla Rai. Sempre a proposito di bomber è impossibile non menzionare altre due stelle, come Alexia Putellas e Sam Kerr. La ventinovenne spagnola ha vinto il Pallone d’oro femminile nel 2021 e 2022 e segna tanto pur non essendo attaccante pura.
Sam Kerr è invece la classica centravanti, a 29 anni è nella piena maturazione e sarà in assoluto tra le più attese, essendo australiana e giocando pertanto il primo mondiale in casa. Kerr milita nel Chelsea dove segna a grappoli e ovviamente è anche la top scorer della sua nazionale, con 63 gol in 124 presenze. Ma ai Mondiali ci saranno stelle anche in altri reparti.
Si pensi alla giovanissima Keira Walsh, centrocampista inglese di 21 anni che è anche la calciatrice più costosa nella storia: per il suo cartellino il Barcellona ha sborsato 400mila euro al Manchester City. Chiudiamo con due rocce difensive come la trentaduenne Wendie Renard, leader della Francia, e la ventunenne tedesca Lena Obersdorf del Wolfsburg, calciatrice moderna, utilizzabile sia in difesa che a centrocampo.