Dalla Biles alla Lehmann: le sportive più seguite su Instagram

Da Ronda Rousey e Serena Williams, ex atlete e regine dei social, a Smriti Mandhana e Alisha Lehmann, ancora in attività e con un seguito enorme. Ecco gli account instagram delle sportive più seguite del pianeta in questo 2024.

Atlete e Instagram: quelle più follower

Instagram oggi è uno strumento cruciale per trasformare le prestazioni sportive in brand. Il social media più utilizzato dalle star, sportive e non, permette infatti di comunicare in maniera diretta con i propri fan e di costruire dunque una vera a propria dinamica editoriale e di comunicazione, account per account.

Una volta le sportive (così come gli sportivi) avevano bisogno di televisioni e giornali per costruirsi la loro nicchia comunicativa. Oggi, invece, possono condividere la loro routine giornaliera, gli allenamenti, cosa stanno leggendo, i vestiti che indossano, quello che mangiano. Insomma, una vera e propria lente di ingrandimento che, se sfruttata in maniera attenta, può assumere un’importanza a volte persino superiore rispetto a quella legata alle prestazioni sportive.

Atlete, logo di Instagram

Le atlete con più follower su Instagram

La libertà di costruire una propria narrazione di sé, infatti, apre spazi di guadagno enormi, con la possibilità di monetizzare la propria presenza su Instagram attraverso partnership, sponsorizzazioni commerciali e iniziative di collaborazione a vario titolo. Un esempio perfetto di quanto Instagram possa cambiare la vita delle sportive di oggi è quello di Alisha Lehmann.

La calciatrice svizzera, compagna di Douglas Luiz e sbarcata insieme a lui alla Juventus la scorsa estate, è un’ottima atleta, ma non è certamente una top player assoluta. Eppure, oggi è la sportiva in attività più seguita al mondo su Instagram e con i suoi 17 milioni di follower contende a Serena Williams e Ronda Rousey il primato di atleta con più follows del pianeta.

Lehmann è riuscita a conquistare milioni di sostenitori Instagram attraverso una narrazione online che unisce sapientemente glamour, fashion e sport, un cocktail esplosivo che ha fatto centro nel cuore degli appassionati social, a prescindere dalle sua prestazioni in campo.

Oggi Alisha Lehmann guadagna dai social una cifra stimata, secondo una ricerca di Nielsen Media Research, oltre 2 milioni di dollari l’anno. Un post brandizzato sul uso account Instagram, d’altronde, vale più di 300.000 euro, una cifra enorme, soprattutto se paragonata allo stipendio incassato come calciatrice dalla Juventus, vale a dire 90.000 euro l’anno.

Un’altra atleta in attività che vale sicuramente la pena menzionare quando si parla di sportive più seguite su Instagram è sicuramente Smriti Mandhana, giocatrice di cricket indiana, vero e proprio idolo in India, già premiata come miglior giocatrice del mondo nel 2018 e con oltre 10 milioni di follower un Instagram.

Niente male anche Simone Biles, 7 milioni di follower per la più grande ginnasta contemporanea, forse la migliore di tutti i tempi. Biles utilizza il suo account Instagram in maniera molto personale, raccontando spesso come in un diario le sue peripezie quotidiane, un esperimento andato benissimo durante le Olimpiadi di Parigi 2024.

Le sportive italiane più seguite su Instagram

Un capitolo a parte lo meritano le atlete italiane che raccolgono un seguito importante su Instagram. La regina incontrastata è in realtà una ragazza che si è ritirata da poco, ma che secondo molti è perlomeno sul podio delle più grandi sportive italiane di sempre: Federica Pellegrini.

La Divina, come la chiamano i suoi più fedeli ammiratori, ha oggi quasi 2 milioni di follower e anche grazie alla spontaneità mostrata nei contenuti postati ha strappato un contratto Rai per l’edizione attualmente in corso, la 2024, di Ballando con le Stelle.

Appena dietro di lei c’è Bebe Vio, la schermitrice paralimpica divenuta un vero e proprio fenomeno del web ha infatti 1.3 milioni di follower su Instagram e conta numerosissime sponsorizzazioni e collaborazioni, dagli orologi Omega agli attrezzi da allenamento Technogym.

Molto staccata, sopra i 600.000 follower, ma comunque protagonista di un vero e proprio culto su Instagram, è l’altoatesina Dorothea Wierer, biatleta due volte campionessa del mondo, tre volte bronzo olimpico, che proprio attraverso i social si è fatta conoscere ben al di là dei confini della sua disciplina. La sua simpatia ha addirittura convinto Eurosport a offrirle un ruolo di inviata alle scorse Olimpiadi di Parigi, un compito peraltro che la ragazza di Brunico ha svolto egregiamente.

Sopra il mezzo milione di follower ci sono anche la grande pallavolista Paola Egonu, la sciatrice Sofia Goggia, la calciatrice Barbara Bonansea, tre atlete di altissimo livello e che interpretano la presenza su Instagram in maniera molto diversa. Più estroversa Egonu, più eccentrica Goggia, più contenuta e concentrata sullo sport Bonansea.

Attenzione, fra le sportive in crescita, alla tennista Jasmine Paolini, che grazie ai successi di questo 2024 veleggia verso quota 400.000 follower, e ad Alice D’Amato, storico oro nella ginnastica a Parigi, oggi 250.000 follower Instagram e la possibilità di raccogliere l’eredità online di Carlotta Ferlito, ex ginnasta ancora oggi amatissima sui social.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top