Favoriti Pallone d’Oro 2024: davvero Vinicius Jr è senza rivali?
A pochi giorni dalla proclamazione, prevista il 28 ottobre, il favorito assoluto per il Pallone d’Oro 2024 è Vinicius Jr. Il brasiliano del Real Madrid è peraltro fresco da una splendida tripletta in Champions League.
Quote Pallone d’oro 2024: Vinicius Jr “ingiocabile”

Vinicius Jr verso il suo primo Pallone d’Oro
Manca davvero poco alla cerimonia di premiazione che ci dirà ufficialmente chi vincerà il Pallone d’Oro 2024. Al momento, nonostante la rosa ufficiale sia di 30 candidati, un nome spicca su tutti come assoluto favorito: stando alle quote di Sisal*, infatti, sarà quasi sicuramente Vinicius Jr ad aggiudicarsi il trofeo. Un suo successo è infatti quotato appena a 1.12.
Una quota bassissima, ma certo motivata dalla grande stagione che il brasiliano ha vissuto nel 2023/2024, con conquista della Liga e della Champions League, manifestazione di cui è stato anche il miglior giocatore. Il rivale più vicino, sempre secondo Sisal, è lo spagnolo Rodri. Il centrocampista del Manchester City, vincitore della Premier e dell’Europeo con la Spagna, è dato a 5.
Le vittorie hanno sempre un certo peso, nell’assegnazione di questo prestigioso premio individuale. In tal senso, può dire la sua anche Lautaro Martinez. L’attaccante dell’Inter ha vinto lo Scudetto con la squadra nerazzurra e la Copa America con l’Argentina, manifestazione di cui è stato anche capocannoniere. Non certo un ruolino da poco, anche se la quota del Toro è di ben 25.
Pallone d’oro 2024: e perché non Carvajal?
Se è vero che le vittorie contano tanto, nei parametri per conquistare il Pallone d’Oro, allora forse nessuno lo meriterebbe più di Dani Carvajal. Il difensore spagnolo del Real Madrid, purtroppo fermo per un gravissimo infortunio che lo terrà fuori per molti mesi, ha vissuto lo scorso anno una stagione pazzesca, vincendo Liga e Champions League con i Blancos e Campionato Europeo con la Spagna.
Tuttavia, come è noto, i difensori raramente riescono a conquistare riconoscimenti individuali come il Pallone d’Oro, in genere riservato a ruoli più “in vista” come attaccanti o comunque giocatori offensivi. E infatti, Carvajal si gioca soltanto a 33, quota più alta rispetto anche a Jude Bellingham e Toni Kroos, rispettivamente compagno ed ex compagno al Real Madrid, entrambi dati a 25.
Molto più indietro appaiono due veri e propri fenomeni, come Kylian Mbappè ed Erling Haaland. Il francese (quota 50) ha pagato l’annata così così tra PSG e Francia. Il norvegese (quota 66) ha invece avuto numeri sempre incredibili con il Manchester City, ma paga sempre il fatto di non far parte di una nazionale competitiva nei grandi tornei.
*Quote soggette a variazioni