I migliori talenti della Serie B inglese
In Inghilterra il campionato cadetto si è ormai una competizione di alto livello, con osservatori da tutta Europa che vanno costantemente a caccia dei migliori giocatori. Eccone una carrellata.
Talenti in Championship, lo spagnolo furioso, il fratello minore
1.77 miliardi è la cifra che, secondo Transfermarkt, rappresenta il valore di mercato della Sky Bet Championship, la seconda divisione del calcio inglese. È una cifra che pone la Serie B inglese immediatamente dietro i cinque campionati top europei (Premier League, Liga, Serie A, Bundesliga, Ligue 1) e davanti a campionati come la Primeira Liga portoghese o la Eredivisie olandese.
Non è quindi difficile comprendere perché sempre più squadre vadano a pescare proprio in questo campionato, che forma giocatori già tatticamente pronti per il grande salto nella elité del calcio europeo, visto l’ottimo livello tattico, tecnico e fisico del Championship.
Il primo nome di questa lista non può che essere Borja Sainz, del Norwich City, al momento decimo in classifica. Capocannoniere del campionato con 17 gol, l’attaccante spagnolo, 24 anni, sta vivendo una stagione importante nonostante una lunga squalifica da sei giornate comminatagli a dicembre per aver sputato a un avversario.Giocatore offensivo dal ritmo elettrico e dalla grande verticalità, Sainz ama partire dalla sinistra e rientrare, con un tocco di palla importante e un ottimo equilibrio in campo: negli ultimi mesi allo stadio Carrow Road del Norwich: è praticamente certo l’approdo in una massima serie europea nella prossima stagione, visto che sulle sue tracce ci sarebbero, tra gli altri, Bologna, Villareal, Atletico Madrid, Galatasaray e Bayer Leverkusen.
Un altro giocatore che è ormai a un passo da un top club, e che negli ultime due stagioni si è definitivamente consacrato, nonostante la giovanissima età, appena 19 anni, è Jobe Bellingham, fratello minore di Jude, il grandissimo centrocampista del Real Madrid.
Centrocampista offensivo capace di svariare su tutto il fronte della tre-quarti, ma anche di arretrare il raggio d’azione, se necessario, così come di giocare punto o “falso nueve”, il piccolo Bellingham ha messo insieme più di 80 presenze con la maglia del Sunderland (oltre 100 in Championship considerata anche l’esperienza biennale al Birmingham) e ha dimostrato uno strapotere fisico assoluto.
Su di lui ci sono già gli occhi di tutte le grandi della Premier League, Arsenal e Manchester United in testa, ma anche il Borussia Dortmund e il Lipsia, con il Sunderland che sembra aver già fissato il prezzo in circa 30 milioni di euro: una cifra che, per un ragazzino di nemmeno 20 anni dal talento tattico totale, potrebbe risultare, alla fine dei conti, anche a buon mercato.
Finn Azaz, ventiquatrenne centrocampista del Middlesbrough settimo in classifica è un altro ragazzo sui cui vale la pena tenere alta l’attenzione. Irlandese, al Boro dal gennaio 2024, in questa stagione ha già messo insieme 39 presenze, 10 gol e 11 assist, un bottino straordinario.
Tecnicamente raffinatissimo, con un gusto barocco per i passaggi filtranti, Azaz, secondo le statistiche, è uno dei calciatori che produce più volume di gioco offensivo in Championship, e difficilmente resterà in seconda serie alla fine della stagione.
I top calciatori delle Serie B inglese
Willy Gnonto ha appena 21 anni, eppure sembra abbia già vissuto almeno tre vite calcistiche. La prima tra primavera dell’Inter e lo Zurigo, dove si è svezzato come calciatore di alto livello. La seconda come protagonista del colpo a sorpresa di Roberto Mancini, che nel 2022 gli aprì le porte della nazionale maggiore, facendolo esordire da quasi sconosciuto. La terza è quella che si è costruito in Inghilterra, dove fra alti e bassi è ormai riconosciuto come uno dei più grandi talenti della seconda serie inglese.
Gnonto quest’anno è un titolare fisso del Leeds secondo in classifica, con il quale ha messo insieme 26 presenze, 6 gol e 5 assist. Il suo calcio fatto di strappi improvvisi e movimenti elettrici è un elemento di imprevedibilità ricercatissimo sul mercato e infatti il Leeds ha già fissato un prezzo molto alto per il suo cartellino: 55 milioni di euro.
Un grande impatto in questa stagione di Championship ce lo ha avuto anche Georgi Chakvetadze. Il centrocampista offensivo georgiano è un dribblomane incredibile, capace di giocare sia con il destro che con il sinistro e che ama partire dalla sinistra.
Arrivato al Watford due anni fa dopo un peregrinare europeo che lo ha visto passare da Gent, Amburgo e Slovan Bratislava, a 25 anni Chakvetadze sembra ormai pronto al grande salto, soprattutto dopo una stagione durante la quale ha già messo a segno 6 assist e 2 gol.
Su di lui ci sono gli occhi di Everton e Leicester, che hanno offerto già 25 milioni di euro: difficilmente il Watford, ormai fuori dalla lotta per salire in Premier, riuscirà a trattenerlo, nonostante un rinnovo siglato appena lo scorso settembre.