MLS: chi sono i calciatori già sbarcati e che sbarcheranno in America
Olivier Giroud è il nome più altisonante dell’appena iniziata campagna acquisti dei club USA. Lozano, McKennie e Marco Reus sono invece i più chiaccherati in prospettiva Major League Soccer: analizziamo la situazione nel campionato di calcio americano.
MLS, il campionato delle stelle cadenti
Se gli Emirati Arabi hanno portato via dall’Europa a suon di milioni (e così continueranno a fare anche in questa sessione di mercato) alcuni grandi campioni nel pieno della loro carriera calcistica, la MLS statunitense resta invece, in maniera quasi rassicurante, una specie di splendido cimitero degli elefanti.
La Major League Soccer, infatti, ormai da un paio d’anni è tornata a stuzzicare gli appetiti di grandi giocatori alla ricerca del loro ultimo grande contratto ed è così diventata l’approdo naturale di calciatori che vogliono misurarsi in un contesto competitivamente meno stressante del calcio europeo, ma che offre una qualità delle vita straordinaria, e retribuzioni comunque di tutto rispetto.
A percorrere la strada che nella scorsa stagione aveva portato Lionel Messi dal Paris Saint Germain all’Inter Miami di David Beckham è stato, dopo Suarez a dicembre, Olivier Giroud, che dopo due splendide stagioni al Milan ha deciso, a 38 anni, di accasarsi ai Los Angeles FC.Il suo è il secondo grande colpo di quest’annata solare: all’inizio di gennaio, infatti, un altro grande vecchio del calcio internazionale, Luis Suarez, era andato a far compagnia al suo amico Messi, firmando un contratto biennale con Miami, dopo essersi svincolato dai brasiliani del Gremio.
In mezzo, sono arrivati alcuni giocatori che magari, a partire dal nome, non accendono le fantasie dei tifosi, ma che torneranno utilissimi per puntellare la MLS dal punto di vista tecnico. È il caso, ad esempio, del laterale destro danese Mikkel Desler, passato ad Austin dopo tre stagioni con il Tolosa in Francia. O ancora di Osman Bukari, ala offensiva ghanese che, dopo un discreto girovagare fra Gent, Nantes e Stella Rossa di Belgrado andrà, anche lui, ad Austin.
Calciomercato MSL, le voci più affascinanti
La prossima stella a potersi trasferire negli Stati Uniti è Marco Reus. Il centrocampista offensivo ha chiuso, dopo 12 anni, la sua esperienza al Borussia Dortmund e, nonostante non vi siano ancora comunicazioni ufficiali, tutto lascia pensare che i Los Angeles Galaxy potrebbero diventare la sua nuova casa.
Sempre i Galaxy, a quanto pare, stanno spingendo per portare in California anche Robert Lewandowski. Il sogno, infatti, sarebbe quello di ricostituire, con Reus, la grande coppia del periodo d’oro del Dortmund, aggiungendovi peraltro anche il talento, risbocciato, dell’ex Barcellona Riqui Puig. Si tratta però di un’operazione complessa in quanto il numero 9 azulgrana, al momento, non sembra intenzionato a lasciare la Catalogna.
Più consistenti, invece, le voci che riguardano il centrocampista della Juventus Weston McKennie, che ha il contratto in scadenza nel 2025 e potrebbe considerare la possibilità di tornare a casa. Su di lui, in realtà, ci sono diverse società di Premier, ma l’offerta giusta, magari da una squadra che lui considera casa come il Dallas FC, potrebbe farlo tentennare.
È già chiuso invece l’accordo che dal 2025 porterà Hirving “Chucky” Lozano, ex Napoli e oggi al PSV, al San Diego FC, il nuovo team MLS che sta costruendo la rosa proprio in queste settimane (Lozano ha firmato fino al 2028, con opzione fino al 2030) e che ha messo sotto contratto anche i danesi Marcus Ingvartsen e Jeppe Tverskov, attaccante e difensore centrale provenienti dall’ FC Nordsjælland
Occhio alle voci che vorrebbero anche Sergio Ramos nel mirino della nuova franchigia di San Diego. Il difensore centrale trentottenne viene da una stagione tutto sommato positiva con il Siviglia e ha fatto intendere che un’esperienza oltreoceano non è da escludere. Peraltro Ramos difficilmente rinnoverà con gli andalusi e sarà quindi libero di accasarsi da svincolato già a partire dalla fine di giugno.
Prima che firmasse il rinnovo sino a fine 2025 con il Real Madrid si era parlato a lungo anche di un probabile arrivo di Modric all’Inter Miami, dove avrebbe composto un duo di centrocampisti d’antan con Sergio Busquets. La fantasia sembra però rimandata di almeno un anno, qualora il croato avesse ancora, a 39 anni, benzina per un’ultima stagione statunitense.
Nacho Fernandez, anche lui in scadenza, non ha ancora accettato la proposta di rinnovo dei Blancos e sotto potrebbe esserci anche l’interessamento di alcuni club MLS. Per Nacho, a 32 anni e con diverse proposte di livello in Europa, si tratterebbe, eventualmente, di una scelta di vita: ancora, come si dice in Sudamerica, ha infatti “mucho futbol” da dare.
Infine, occhio a due giocatori che dagli Stati Uniti potrebbero invece andarsene. Il primo, l’ex Inter e Liverpool Shaqiri, non è andato benissimo nel suo biennio ai Chicago Fire e potrebbe decidere di rientrare in Europa. Si è invece integrato alla grande il greco Giōrgos Giakoumakīs, arrivato dal Celtic ad Atlanta e autore di 22 gol in 31 partite. Lo cercano i messicani del Cruz Azul, che potrebbero mettere sul piatto oltre 10 milioni di euro, una cifra record per la MLS.