Pallone d’oro 2023, via alla stretta finale tra Messi e Haaland
Il settimo per Lionel Messi o il primo per Erling Haaland? Sembra questo l’interrogativo principale intorno al Pallone d’oro 2023, il premio ideato da France Football che verrà consegnato nella cerimonia del prossimo 30 ottobre.
Pallone d’oro 2023: Messi vs Haaland
Il 6 settembre scorso, i giornalisti di France Football hanno reso nota la lista finale dei 30 candidati al Pallone d’oro 2023. In attesa della cerimonia di consegna, che si terrà il 30 ottobre al Theatre du Chatelet di Parigi, si cerca di capire chi vincerà il premio individuale più ambito e prestigioso nel calcio mondiale, anche se la rosa dei candidati credibili è piuttosto ristretta.
Lionel Messi sembra superfavorito a vincere quello che sarebbe il suo ottavo Pallone d’oro in carriera. In tal caso, si aggiornerebbe il record già appartenente al fuoriclasse argentino oggi in forza all’Inter Miami. Il secondo in classifica è Cristiano Ronaldo con 5, ma il lusitano – oggi all’Al-Nassr – non rientra ormai neanche fra i 30 candidati definitivi.
Il vero rivale di Messi sembrerebbe il solo Erling Haaland, prodigioso centravanti norvegese del Manchester City. Con il suo club, Haaland ha messo a segno un fantastico triplete o “treble”, come si chiama in Inghilterra: Premier League, Champions League e Coppa Nazionale. Il biondone lo ha fatto a suon di gol, che sono stati 52 in 53 match, a cui vanno aggiunti 9 assist.
La nuova formula, le quote e le polemiche
Da sempre, il Pallone d’oro è accompagnato da un grande seguito mediatico ma anche da polemiche, per via dei criteri – a volte oscuri – utilizzati. La nuova formula del premio, adottata dalla scorsa edizione, punta a spazzare via dubbi e critiche. Secondo questa formula, il Mondiale di Qatar 2022 rientra a pieno titolo nella stagione 2022/23. E questo, oggi, sposta moltissimo.
Sposta perché Lionel Messi ha avuto un’annata buona ma non straordinaria al PSG, con 16 gol e 16 assist in 32 partite e una Ligue 1 conquistata con molta, moltissima fatica. Il mondiale vissuto da protagonista, e vinto, è però un vero e proprio jolly. Infatti, secondo le quote di William Hill*, Messi è strafavorito a 1,16.
Erling Haaland paga il fatto di appartenere a un paese calcisticamente minore e non qualificato all’ultimo mondiale. Così, una stagione da 52 gol e 3 trofei tra cui la Champions League, non fa andare Haaland oltre la quota di 4,50. Cosa avrebbe potuto fare di più? Per la cronaca, il terzo favorito è proprio il match winner della finale, Rodri, ma paga 41.
*Quote soggette a variazioni