Pallone d’Oro, i vincitori italiani e i nostri campioni esclusi
Il primo fu Omar Sivori nel 1961, l’ultimo Fabio Cannavaro nel 2006. La lista degli italiani vincitori del Pallone d’Oro è ristretta, mentre è nutrita quella dei nostri campioni che forse avrebbero meritato questo riconoscimento.
Pallone d’Oro: gli italiani vincitori
Sappiamo bene che Nicolò Barella non vincerà il Pallone d’Oro 2023, perché il prestigioso premio individuale assegnato ogni anno dalla giuria di France Football, andrà quasi certamente a uno tra Lionel Messi (favoritissimo) ed Erling Haaland. Tuttavia, vedere il 26enne centrocampista sardo nella rosa dei 30 nominati ufficiali per l’edizione di quest’anno fa piacere, ed è il riconoscimento della grande stagione dell’Inter.
Sono trascorsi 17 anni dall’ultima volta che un italiano ha vinto il Pallone d’Oro, e l’impressione è che ne passerà ancora qualcuno, perché Barella è sì un campione, ma per ottenere questo riconoscimento bisogna essere eccellenza assoluta. Il primo calciatore italiano a riuscirci fu Omar Sivori nel 1961, reduce da una stagione sensazionale con la Juventus e già naturalizzato.
Il primo “non oriundo” fu invece Gianni Rivera nel 1969, reduce dall’accoppiata Coppa Campioni-Intercontinentale con il Milan. Tredici anni dopo fu la volta di Paolo Rossi. Il compianto Pablito vinse l’edizione del 1982 a furor di popolo, dopo un mondiale da protagonista. Non servì invece il mondiale a Roberto Baggio nel 1993, ma con la Juventus aveva vinto e regalato magie.
I palloni d’oro mancati e la crisi post-calciopoli
L’ultimo Azzurro a vincere il Pallone d’Oro è stato Fabio Cannavaro nel 2006, anno del trionfo mondiale in Germania, ma anche di calciopoli. La puntualizzazione è quanto mai necessaria, perché tra le conseguenze di quello scandalo c’è stato il progressivo impoverimento del nostro calcio, che dura ancora oggi. Non che non ci siano stati altri italiani che lo avrebbero meritato, così come c’erano stati in precedenza.
L’ultimo italiano a finire sul podio è stato Jorginho nel 2021, edizione del 7° e finora ultimo Pallone d’Oro di Messi, sicuramente il più contestato. Ma ci sono diversi nomi importanti del nostro calcio, tra quelli che avrebbero potuto ambire al trofeo. Si pensi a Gianluigi Buffon, 2° nel 2006 ma che per la carriera lo avrebbe sicuramente meritato.
Anche per Paolo Maldini – 2 volte sul podio – vale la stessa considerazione, vista la carriera leggendaria vissuta nel Milan e nella Nazionale. Gigi Riva, Sandro Mazzola, Giacinto Facchetti, Dino Zoff, Franco Baresi e Totò Schillaci sono altri italiani finiti a podio. Nemmeno Francesco Totti e Alessandro Del Piero, altre due leggende del nostro calcio, avrebbero sfigurato nell’albo d’oro.