Record panchine in Serie A: Gasperini in cima, Allegri in pausa

Il record di panchine in Serie A spetta sempre al compianto Carlo Mazzone con 792 presenze, ma è Gian Piero Gasperini il primatista tra gli allenatori in attività. Andiamo allora alla scoperta dei più presenti.

Classifica panchine Serie A: Gasperini il “nonno”

Panchine seria A calcio

Allenatori Serie A: Gasperini il veterano

Finito il campionato 2023/24, si tirano le somme ed emergono alcune curiosità. Mentre si va completando lo schieramento dei tecnici per la prossima stagione, è il tempo di dare un’occhiata a chi sono gli allenatori con più panchine in Serie A. In cima a questa graduatoria c’è nettamente il compianto Carlo Mazzone che, nella sua lunghissima carriera, ha collezionato ben 792 presenze in massima serie.

Per arrivare al primo nome in attività, bisogna scendere fino al 7° posto, occupato da Gian Piero Gasperini con le sue 561 partite tra Genoa, Inter, Palermo e Atalanta. Dunque è l’attuale tecnico della Dea, fresco vincitore di una storica Europa League, il decano dei tecnici ancora in attività. Considerando appunto solo questi ultimi, il secondo nome tra chi ha più panchine in Serie A forse vi sorprenderà.

Si tratta di Luciano Spalletti, l’attuale CT dell’Italia. Il tecnico di Certaldo è arrivato sulla panchina azzurra dopo una lunga carriera che lo ha portato a disputare 559 partite da allenatore di 7 squadre nella nostra massima serie. Un po’ a distanza lo seguono altri due toscani come lui, Walter Mazzarri a 509 presenze e Massimiliano Allegri, arrivato a 506 panchine.

Allegri il più vincente, e gli altri?

A proposito di Allegri, questi ultimi tempi sono stati sicuramente singolari per lui. Proprio nell’anno in cui è diventato il primo allenatore a conquistare 1000 punti in Serie A, e aver riportato la Juve alla conquista di un trofeo dopo tre stagioni difficili, è stato esonerato proprio in seguito al suo comportamento fuori dalle righe dopo la vittoriosa finale di Coppa Italia.

Al momento in attesa di nuova sistemazione, Allegri rimane quarto come presenze ma uno dei più vincenti di sempre: solo Giovanni Trapattoni (7) ha vinto più scudetti di lui (6). Nella classifica panchine degli allenatori in Serie A ci sono anche tecnici momentaneamente all’estero, come Carlo Ancelotti (486) che ha appena vinto (record assoluto) la sua quinta Champions League da tecnico.

Segue l’ormai allenatore del Milan Stefano Pioli, che ha collezionato 493 panchine tra Parma, Chievo, Bologna, Lazio, Inter, Fiorentina e Milan. Non fa invece più parte dei tecnici in attività, ma da pochissimo, Claudio Ranieri. Il popolare allenatore romano ha deciso di dire basta dopo l’ennesima impresa, compiuta portando il Cagliari alla salvezza. Ranieri si fermerà dunque a 475 presenze.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top