Stipendi da record: quali sono gli allenatori più pagati di oggi
Solitamente, quando si pensa al calcio, ci si ritrova a parlare dello stipendio da record dei vari giocatori. Noi invece ci siamo chiesti: qual è lo stipendio degli allenatori? Dopo qualche ricerca, ecco cosa abbiamo scoperto.
Simeone e Guardiola in cima alla classifica
In cima alla classifica c’è Diego Simeone. L’argentino guadagna circa 40 milioni di euro più accordi di sponsorizzazione dal club spagnolo Atletico Madrid. Il manager di 50 anni è subentrato ai Rojiblancos nell’anno 2011 e da allora è sempre rimasto alla guida dell’Atletico Madrid. Un bel colpo quello di Simeone, che fino a qualche anno fa non superava i 15 milioni di euro annuali.Al secondo posto, grazie alla firma di un nuovo contratto, troviamo Pep Guardiola. Il catalano ha vinto due volte la Champions League con il Barcellona, con la quale ha ottenuto anche tre titoli nazionali. Tre sono stati invece i titoli vinti con il Bayern Monaco e 2 di Premier League con il Manchester City.
A chiudere la nostra top 3 degli allenatori più pagati della stagione 2021/22, è Jurgen Klopp, con ben 17,5 milioni di euro. L’allenatore tedesco non ha ottenuto grandi successi come giocatore, ma questo non gli ha impedito di trasformarsi in uno dei manager di calcio di maggior successo in tutto il mondo. Klopp ha infatti guidato il Liverpool verso il suo primo titolo in Premier League, oltre a vincere la Champions League nel 2019.
Gli altri mister più pagati in assoluto
In questa classifica, siamo stati contenti di trovare non uno, ma ben tre allenatori italiani. Il primo, come si può facilmente immaginare, è Massimiliano Allegri. Il suo grande ritorno con la Juventus, gli ha concesso di risalire la graduatoria, posizionandosi al quinto posto complessivo, con 12,95 milioni di euro di stipendio lordo.
Tra i mister italiani più pagati, troviamo al secondo posto Antonio Conte. L’allenatore che lo scorso anno è riuscito ad interrompere, alla guida dell’Inter, i 9 anni di dominio della Juve ha deciso di cambiare aria, trasferendosi in Inghilterra per allenare il Tottenham. Da questo contratto, Conte si prende circa 12 milioni di euro, posizionandosi subito dietro ad Allegri.
L’ultimo, ma che riteniamo sarebbe dovuto essere molto più in alto in graduatoria, è Carlo Ancelotti. Dopo l’esperienza all’Everton, tutti i bookmakers italiani hanno quotato fin da subito il suo ritorno alla guida del Real Madrid e così è stato. Il mister dei Blancos ha stipulato un contratto per 11 milioni di euro annuali, e punta ad essere il primo allenatore nella storia del calcio a vincere il campionato in tutte le 5 grandi leghe d’Europa.