Xavi Simons, chi è l’uomo mercato dell’estate 2024
Il ventitreenne di proprietà del PSG ha stupito nelle ultime due stagioni con PSV e Lipsia e adesso è ricercato da tutti i più grandi top club europei. Scopriamo quali sono le destinazioni possibili di Xavi Simons.
Xavi Simons, un talento precoce finalmente sbocciato
Appena due anni fa, estate 2022, la carriera di Xavi Simons era a un bivio che non sembrava promettere niente di buono. Considerato da tutti gli addetti ai lavori uno dei talenti più cristallini del calcio europeo, Simons, arrivato al PSG nel gennaio 2021 con l’etichetta di crack assoluto, aveva messo insieme, in una stagione e mezza, poco più di 300 minuti in undici partite: non esattamente un bottino da predestinato.
Restava, però, il bambino prodigio da cui tutti si aspettavano grandi cose, il talento che sin da piccolo tutti conoscono grazie ai video postati sui social (quasi 6 milioni di followers su Instagram) e che, appena diciannovenne, è già passato da due club come Barcellona e Paris Saint Germain.
Eh sì, perché Xavi Simons in Francia ci arrivò, diciottenne, direttamente dalla Masia catalana, la factory di baby calciatori più famosa del mondo che lo aveva portato nella sua cantera, ad appena sette anni, dopo averlo visto in un torneo in Olanda.A Barcellona lo avevano accolto quando aveva appena sette anni, inserendolo a pieno titolo nel gruppo dei giovani più promettenti del progetto giovanile azulgrana, tanto da farlo persino apparire in uno spot della Nike, ancora tredicenne, con Messi e Neymar. Insomma, un percorso da fenomeno annunciato.
Tutti i più grandi club europei volevano assicurarselo. Ci provarono il Real Madrid, il Chelsea, il Bayern. Alla fine, come detto, la spunta il PSG, che gli dà la prima grande occasione di diventare un calciatore vero. È a Parigi che Simons si scontra con i primi dubbi che attanagliano ogni calciatore nel passaggio al calcio dei grandi, la pressione del dover confermare l’hype esagerato intorno al suo talento in qualcosa di concreto. Insomma, la trasformazione da potenziale a reale, da fenomeno internet e top player.
Ecco, i dubbi sono stati finalmente dissipati durante le ultime due stagioni, passate in prestito fra PSV Eindhoven e Lipsia. Nella stagione 2022/2023 Xavi, che si chiama così in onore di Xavi Hernandez (e ha un fratello, Faustino, che porta il nome del mitico attaccante colombiano anni Novanta, Asprilla), gioca da titolare in tutte le partite di Eredivisie, segna 22 gol, fornisce 12 assist e finisce da capocannoniere del campionato olandese, che la sua squadra chiude al secondo posto.
Soprattutto, Simons a Eindhoven mette in mostra tutto il suo repertorio: velocità bruciante, estro, fantasia, dribbling secco, capacità di buttarla dentro e una versatilità tattico-tecnica che gli permettono di giocare sia da trequartista classico che da attaccante esterno.
Il PSG, che lo aveva mandato in Olanda gratis, ma mantenendo una clausola di riacquisto da appena 6 milioni di euro, se lo riprende, e lo rimanda subito in prestito, a Lipsia, per testare le sue qualità in un contesto ancora più ambizioso: si alza l’asticella. Simons non delude e in 42 partite mette a referto 9 gol e 15 assist, diventando un punto di riferimento fondamentale per la squadra più hipster d’Europa.
Calciomercato Xavi Simons: tutti lo vogliono
Il futuro di Xavi Simons diventa così un argomento di discussione molto caldo con l’avvicinarsi del mercato estivo, tanto da renderlo il protagonista indiscusso anche delle scommesse sul calciomercato. La sensazione è che il ragazzo olandese, per il quale peraltro si prospetta un Europeo 2024 sotto la luce dei riflettori, non tornerà, almeno per ora, al Paris Saint Germain. La sensazione, piuttosto, è che venga ceduto nuovamente in prestito, dunque restando di proprietà PSG, ma fuori dalle fila parigine per la terza stagione consecutiva.
Quella del prestito potrebbe essere una buona notizia per il Barcellona, la squadra dove, secondo alcuni giornali spagnolo come El Mundo Deportivo, Simons vorrebbe tornare e che, non è una sorpresa, se lo riprenderebbe molto volentieri.
Un prestito infatti sarebbe l’unica maniera, per gli azulgrana in piena crisi finanziaria, di riportare a casa Xavi Simons, nella speranza di mettere insieme, nel corso della prossima stagione, il denaro necessario per acquistarne il cartellino in maniera definitiva.
Un’altra opzione di cui si discute molto, anche questa funzionale a un passaggio futuro del ragazzo al Barcellona, riguarda il possibile prolungamento del prestito al Lipsia, per completare il percorso di maturazione tecnica in un contesto che presta molta attenzione alla crescita dei giovani talenti.
L’interesse delle grandi squadre inglesi, però, potrebbe far saltare il tavolo. Manchester United, Newcastle e Chelsea non hanno fatto mistero di essere interessate al ragazzo e, anche in relazione alle sue prestazioni agli Europei di giugno e luglio, le cose potrebbero prendere rapidamente una direzione inattesa.
Una campagna continentale di Xavi Simons sopra le righe potrebbe infatti convincere un top club europeo a presentare al PSG un’offerta monstre e allora addio sogni azulgrana. C’è insomma da aspettare, il caso di mercato dell’estate è appena cominciato.