Amici 2023, via al serale: chi sono i favoriti e le sorprese
Con 22 edizioni è il talent show più longevo nella storia della tv italiana, ma Amici di Maria De Filippi non si ferma: ecco i 15 concorrenti in finale, con grande incertezza ma i favoriti non mancano.
Amici 2023, via alla fase serale: la formula
Con una settimana di ritardo, del tutto comprensibile, dovuto alla morte di Maurizio Costanzo e a del tempo extra concesso a Maria De Filippi, torna “Amici”. Con 22 edizioni, il programma di Mediaset è già il talent show più longevo nella storia della televisione italiana. Dopo la fase pomeridiana da settembre ai primi di marzo, ecco partire i serali e con essi le scommesse sul vincitore di Amici.
Alla fase serale, che consterà di 9 puntate, partecipano in 15, tra cantanti e ballerini, divisi su tre squadre. Ogni squadra è capeggiata da un professore di canto e da uno di danza. Con Rudy Zerbi e Alessandra Celentano ci sono Piccolo G, Aaron, Ramon, Gianmarco e Isobel. Con Lorella Cuccarini ed Emanuel Lo gareggiano Angelina, Cricca, Ndg, Samu, Maddalena e Megan.
L’ultima squadra è capeggiata da Arisa e Raimondo Todaro e vede in corsa Wax, Federica, Mattia e Alessio. La formula prevede una partita tra due squadre e la terza che entra in gioco in seguito. Prevista almeno una eliminazione per ogni puntata, con il serale iniziale che ne vedrà due. La novità è il cosiddetto guanto da sfida, che ogni professore può lanciare.
I concorrenti e i favoriti di Amici 2023
I 15 giovani dovranno dare il massimo per convincere la giuria, i cui componenti sono stati svelati soltanto all’ultimo momento. Si tratta di Cristiano Malgioglio, Michele Bravi e Giuseppe Giofrè. Starà a loro giudicare esibizioni canore e balli dei candidati, tra cui almeno un nome spicca su tutti: Angelina, 21enne lucana che è figlia del compianto cantautore Mango e che Eurobet* quota a 2,10.
Un potenziale rivale di Angelina è sicuramente Aaron (3,00), diciottenne perugino anch’egli cantante di grande talento, che ha favorevolmente impressionato nella fase iniziale. Un altro candidato forte è sempre un cantante: si tratta di Wax (4,50), milanese di 20 anni, scelto per il talent show da Arisa e già con un grande seguito di pubblico, che potrebbe pesare in ottica televoto.
Altre due sorprese fra i cantanti potrebbero essere il marchigiano Piccolo G (9,00) e il romano NDG (41,0). Tra i ballerini, invece, Alessio e Ramon risultano al momento come outsider: entrambi hanno una quota di 51,0. Il primo è un 19enne nativo di Napoli, il secondo è un 21enne milanese che già vanta diverse esperienze lavorative nell’ambito della danza. Favorita assoluta è invece la 19enne australiana Isobel, quotata 4,50 per la vittoria finale.
*Le quote sono soggette a variazioni