BAFTA Awards: quote e favoriti per l’edizione 2023
Circa un mese prima degli Oscar veri e propri, arriva la premiazione degli “oscar britannici”, meglio noti come BAFTA Awards, organizzati dalla British Academy of Film and Television Arts. Quote e favoriti della 76esima edizione.
BAFTA Awards 2023: le quote Eurobet
Il classico antipasto degli Oscar è tradizionalmente quello del BAFTA, ovvero i premi assegnati dalla British Academy of Film and Television Arts. Gli “Oscar inglesi” verranno assegnati domenica prossima 19 febbraio, quando è in programma la cerimonia della edizione numero 76 dei prestigiosi riconoscimenti che coprono diversi settori, non solo cinema ma anche TV e videogames (cerimonia il 30 marzo).
I BAFTA Awards 2023 vedranno assegnati ben 25 premi, ma l’interesse principale verte su quelli tradizionalmente considerati come più prestigiosi: miglior film, migliore regia, miglior attore protagonista e migliore attrice protagonista. Infatti, c’è la possibilità di scommettere su queste 4 categoria grazie a Eurobet*. “Gli spiriti dell’Isola” di Martin McDonagh è favorito come miglior film, con una quota di 1,40.
Altro film molto atteso è “Everything Everywhere All at Once” dato a 3,20, mentre il tedesco “Niente di nuovo sul fronte occidentale” è il primo degli outsider a 11,00. Sembrano fuori causa “Tár” (a 13,00) ed Elvis (36,00). Anche la miglior regia sembra una partita fra McDonagh (2) e la coppia Kwan-Scheinert (2,20).
Gli attori più quotati ai BAFTA
In genere BAFTA e Oscar – ma anche i Golden Globe – hanno molte candidature in comune e anche quest’anno non fa eccezione. Basta guardare le nomination agli Oscar 2023 per rendersene conto. “Everything Everywhere All at Once” ha 11 nomination all’Oscar e 10 ai BAFTA, “Gli spiriti dell’Isola” ne ha 9 per gli Oscar e 10 per i BAFTA.
E poi ci sono i divi, senza i quali il cinema non potrebbe esistere. Non a caso Colin Farrell è favoritissimo come migliore attore protagonista per “Gli spiriti dell’isola” a 1,30, seguito da Austin Butler (Elvis) a 5. Fra le attrici protagoniste dovrebbe essere l’anno della divina Cate Blanchett (Tár), quotatissima a 1,25 anche se Michelle Yeoh (Everything Everywhere All at Once) insidia a 3,50.
Ma dove va il cinema oggi? E, soprattutto, chi ci va? Una recente analisi di CinExpert con i dati italiani di gennaio 2023, mese sempre cruciale per il grande schermo, dice che il 35% dei biglietti è stato acquistato dagli under 25, mentre le fasce dei 25-34enni e dei 35-49enni contano intorno al 20% ciascuna e gli over 50 sono al 23%.
*Le quote sono soggette a variazioni