Golden Globe: Emilia Perez e The Brutalist, piovono nomination

C’è anche qualche speranza italiana per i Golden Globe 2025. Alcuni film prodotti nel nostro Paese sono infatti andati in nomination, anche se i favoriti per i premi più ambiti rimangono sicuramente altri, come ad esempio Emilia Perez.

Golden Globe 2025: nomination e quote

Logo Golden Globe Awards

Golden Globe 2025: l’Italia spera ancora

L’appuntamento è per il 5 gennaio prossimo, al Beverly Hilton Hotel di Beverly Hills. Quella sera, in California, si terrà la cerimonia di consegna dei premi per l’edizione numero 82 dei Golden Globe, manifestazione che costituisce un po’ l’antipasto degli Oscar per il cinema, ma anche degli Emmy per la televisione. Da qualche settimana sono uscite le nomination, che andiamo subito a vedere.

La parte del leone è spettata a Emilia Perez, musical diretto da Jacques Audiard e prodotto da Netflix. Un caso curioso, visto che la pellicola era stata sostanzialmente snobbata, ma è tornata di attualità dopo aver vinto l’European Film Awards e ai Globe ha ottenuto ben 10 nomination! Tra queste quella per il miglior film commedia o musicale, in cui tuttavia non è favorito.

Chi ama le scommesse sullo spettacolo lo terrà comunque d’occhio: su Lottomatica* la vittoria di Emilia Perez si gioca a 2.50, mentre Anora, Palma d’Oro a Cannes, è favorito a 1.85. Nella categoria film drammatici, invece, le quote sono più distanti: The Brutalist guida a 1.50, mentre Conclave è l’alternativa più credibile ma a 3.25. Quote simili anche per il premio di miglior attore protagonista: Adrien Brody (The Brutalist) a 1.50, Ralph Fiennes (Conclave) a 4.00.

Le chance italiane e il mondo delle serie

A questi Golden Globe 2025 ci sarà come detto anche un po’ d’Italia. Il nostro paese ha ricevuto tre nomination con due film, Vermiglio di Maura Delpero e Challengers di Luca Guadagnino, mentre spicca la candidatura di Isabella Rossellini come miglior attrice non protagonista per “Conclave”. Non sarà semplice, perché la quota della Rossellini è di 16.00 in un premio che vede favoritissima Zoe Saldana (Emilia Perez) a 1.75.

Anche Challengers, interessante film ambientato nel mondo del tennis, è candidato come miglior film commedia o musicale, ma a quota molto alta: 41.00. Vermiglio concorre invece per il premio di miglior film non in lingua inglese, categoria al momento non quotata su Lottomatica, ma si capisce che anche lì non sarà semplice, vista la presenza di Emilia Perez, girato in spagnolo.

Infine, uno sguardo sulle nomination delle serie TV, anche queste attualmente non quotate ma interessanti. Ha guadagnato subito consensi The day of the Jackal, candidato come miglior serie drammatica insieme a Eddy Redmayne, a sua volta candidato come miglior attore protagonista. Buone chance anche per The Penguin come miglior miniserie e per Colin Farrell come miglior attore della categoria.

*Quote soggette a variazioni

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top