Grammy Awards 2023: quote Maneskin come migliori artisti emergenti
Sappiamo bene che i Maneskin, da fenomeno italiano, sono diventati un brand internazionale della musica. Ora il popolare gruppo rock potrebbe essere il primo capace di vincere Sanremo, l’Eurovision e un premio ai Grammy Awards.
Maneskin a segno anche ai Grammy Awards? Le quote
I Grammy Awards, detti anche Grammys, sono considerati un po’ come gli Oscar della musica. Naturale, dunque, che quando ci sono artisti italiani con possibilità di vincerlo, ciò possa fare notizia. Nell’edizione 2023, che avrà la sua cerimonia di premiazione il 6 febbraio prossimo, abbiamo i Maneskin candidati nella categoria “best new artist”, ovvero più o meno “migliore artista emergente”.
Il gruppo rock romano, che da X Factor ha iniziato una impressionante scalata prima in Italia e poi all’estero, è tra i 10 candidati al premio menzionato. Secondo i pronostici di Planetwin365*, i Maneskin sono i terzi favoriti per vincere l’ambito trofeo a forma di grammofono, a quota 7. I pericoli principali, per il gruppo di Damiano David, sono Anitta e Latto.
Quest’ultima è una rapper esplosa nel 2021, grande favorita per vincere il premio nella categoria, a 1,48. Tra i Maneskin e Latto c’è la brasiliana Anitta, cantante già più volte candidata ai Latin Poker Awards e quotata 4,75. Tra gli altri contender, si segnalano Muni Long a 9 e un’accoppiata a quota 11, formata da Omar Apollo e Wet Leg.
I Grammy e l’Italia, tra storia e curiosità
Forse non molti sanno che non è passato poi così tanto tempo, dall’ultima volta che un artista italiano ha vinto un premio ai Grammys. Per la precisione 10 mesi, da quando Francesco Turrisi vinse nella categoria miglior album folk con “They’re calling me home” insieme a Rhiannon Giddens. Anzi, nella storia dei Grammy Awards gli italiani hanno trionfato ben 32 volte.
Il recordman è il compianto Luciano Pavarotti, vincitore per ben 11 volte, davanti a Giorgio Moroder con 9. Tra i vincitori anche Andrea Bocelli e Laura Pausini. In caso di vittoria dei Maneskin, sarebbe la prima volta per l’Italia nella categoria artisti emergenti. Il gruppo rock sarebbe peraltro il primo nella storia a vincere Festival di Sanremo, Eurovision e Grammy.
Per quanto riguarda le altre categorie dei Grammy Awards 2023, Come album dell’anno la favorita è Beyonce a 1,70 con “Reinassance”, mentre “Easy on Me” di Adele è in testa nei pronostici come brano dell’anno, a 1,80. Curiosità: in questa categoria l’Italia ha vinto soltanto una volta, nel 1959 con “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno.
*Le quote sono soggette a variazioni.