Quote Sanremo 2023: lotta a 3 fra Giorgia, Mengoni e Ultimo
Manca poco al Festival della canzone italiana, giunto alla sua 73ª edizione. 28 le canzoni e gli artisti in gara: chi succederà a Mahmood e Blanco, trionfatori nel 2022? Vediamo favoriti, quote e possibili sorprese.
Sanremo 2023: sarà bis di Mengoni dopo 10 anni?
Il tempo vola, per noi comuni mortali ma anche per cantanti e artisti. Non sembra ma sono trascorsi ormai 10 anni, da quando Marco Mengoni trionfò al Festival di Sanremo con “L’essenziale”. Il cantante laziale, assente da allora, si ripresenta in queste edizioni con credenziali molto alte. Infatti, se vediamo tutte le quote sui vincitori di Sanremo, SNAI* ha le idee molto chiare: Mengoni è tra i favoritissimi a 3,00.
Fare pronostici su Sanremo non è mai cosa semplice, in particolare quest’anno in cui ci sono diversi nomi importanti tra i 28 big in gara. Non a caso SNAI considera altri due artisti più o meno sullo stesso piano di Mengoni: si tratta di Giorgia e di Ultimo, ambedue a 3,50. Per Giorgia è un ritorno sul palco dell’Ariston dopo 22 anni.
La cantante romana è sempre “da corsa”, avendo vinto nel 1995 ed essendo andata altre due volte sul podio (1996 e 2001), in 4 partecipazioni. Per Ultimo, invece, si tratta di una sorta di rivincita dopo il 2° posto del 2019 dietro a Mahmood, in una edizione nella quale secondo alcuni avrebbe meritato la vittoria. Ora ci riprova con il brano “Alba”.
Quote Festival di Sanremo 2023: favoriti o sorprese?
Se c’è una cosa che a Sanremo non mancano mai sono le polemiche. A volte è capitato che qualche artista abbia rischiato la squalifica, o sia stato realmente escluso, per aver diffuso in anticipo il proprio brano in gara. Quest’anno il rischio esclusione è toccato a Madame, non per problemi musicali ma per le accuse di finta vaccinazione anti-Covid.
Madame comunque ci sarà, e SNAI la considera tra le principali alternative ai favoriti, a quota 12. Sullo stesso piano della giovane cantautrice e rapper veneta viene messa la sempre seguitissima Elodie, anch’ella a 12. Leggermente più stimato dai bookmaker l’altro rapper Lazza, dato a 10 e indubbiamente tra i favoriti, che a Sanremo vincono circa il 70% delle volte.
Le sorprese, tuttavia, non sono mai mancate e in particolare negli ultimi anni: si pensi agli Stadio e a Gabbani, ad esempio. Quest’anno potrebbe essere la volta di Colapesce Dimartino, ottimi nel 2021 e stavolta dati a 15 con la loro “Splash”. Salendo di quota, occhio ad altri nomi importanti della musica italiana come Levante (33) e gli Articolo 31 (50).
*Le quote sono soggette a variazioni