Sanremo 2025, favoriti: c’è Giorgia da battere, ma Olly incalza
Nella città dei Fiori è quasi tutto pronto per l’edizione numero 75 del Festival della canzone italiana. A Sanremo 2025, i favoriti sono abbastanza chiari, a partire da un nome suggestivo come quello di Giorgia.
Quote Sanremo 2025: Giorgia per il bis 30 anni dopo

Sanremo 2025: la prima edizione del dopo-Amadeus
Dopo 74 anni la kermesse più seguita di tutte in Italia è sempre la stessa: il Festival di Sanremo. L’edizione numero 75 del Festival della canzone italiana è agli stalli di partenza, con il Teatro Ariston si appresta a diventare l’ombelico del mondo – o, almeno, per l’Italia – dall’11 al 15 febbraio. Non ci sarà la campionessa uscente Angelina Mango, ma la competizione è assicurata dalla presenza di 29 big.
A dire il vero, il numero originario era di 30, ma c’è stato il ritiro di Emis Killa per ragioni che esulano dalla musica. Dunque, in questa prima edizione del dopo-Amadeus, che avrà in Carlo Conti presentatore e direttore artistico, ci si pone ormai da settimane la medesima domanda: chi vincerà Sanremo 2025? La risposta più logica sembra essere Giorgia.
La cantante romana torna al Festival 30 anni dopo il suo trionfo ottenuto con Come Saprei nel 1995. Secondo le quote di SNAI* per le scommesse su Sanremo, il suo brano, La Cura Per Me, è il favorito per la vittoria finale a quota 4.00. Quota che però è condivisa con il rapper Olly, classe 2001 che si presenterà con Balorda Nostalgia.
Sanremo tra sorprese possibili e polemiche certe
Il concorso musicale è ovviamente il centro della kermesse che andrà come sempre in onda su Rai Uno, ma il Festival non è mai soltanto musica. Perché, come si dice, “Sanremo è Sanremo”, e non c’è edizione che non sia accompagnata da strascichi polemici. Stavolta abbiamo già avuto il ritiro di Emis Killa e quello al momento smentito di Fedez.
Per la cronaca, al momento la vittoria di Fedez si gioca a 12.00 e il popolare rapper, produttore e personaggio televisivo, è una delle sorprese più attendibili. La prima alternativa ai due favoriti è però Achille Lauro, finito a sua volta nel tritacarne mediatico per questioni private che riguardano lo stesso Fedez. Sempre guardando le quote di SNAI, la vittoria di Lauro vale 7.50 volte la posta.
Molto stimato è Irama, apprezzato l’anno scorso e stavolta con chance quantificate in quota 8.00. Questo il novero dei più attesi, che si chiude con un altro ex campione come Simone Cristicchi a 12.00. Suggestiva la quota di 25.00 per un cantautore apprezzatissimo come Brunori Sas, mentre la vittoria di Tony Effe vale addirittura 50.00, quella dei The Kolors 75.00 e quella di Rkomi 250.00.
*Quote soggette a variazioni