X Factor 2023, via ai live: ecco i 12 concorrenti e le quote
La diciassettesima edizione di X Factor, il più popolare talent show musicale italiano, prende il via ufficialmente il 26 ottobre con il primo live. Dalle selezioni sono emersi 12 concorrenti che si sfideranno ogni giovedì.
X Factor 2023, i 12 partecipanti e le quote
Prende il via il 26 ottobre e si concluderà solo il 7 dicembre, serata nella quale conosceremo il nome dell’artista – o degli artisti – che succederà ai Santi Francesi nell’albo d’oro di X Factor. Sì, perché giovedì prossimo prendono ufficialmente il via gli attesissimi live del talent show musicale di maggior successo negli ultimi lustri, e non solo in Italia.
La formula è quasi identica, con alcune variazioni compresi i nomi di alcuni giudici. In questa diciassettesima edizione di X Factor Italia abbiamo Ambra Angiolini, Fedez, Dargen D’Amico e il ritorno di Morgan, tra i giudici che fanno anche da talent scout e selector. Nelle varie puntate preliminari, ognuno dei 4 giudici ha selezionato 3 elementi che faranno parte della propria squadra.
Secondo le valutazioni della vigilia da parte degli esperti di SNAI per le scommesse su X Factor, la favorita è Angelica Bove, ventenne artista romana del team di Ambra, data a 2.75. Dietro di lei appaiono forti le credenziali dei SickTeens, giovane band in cui ha creduto Morgan, e che potrebbe essere la risposta emiliana ai Maneskin. I SickTeens sono al momento secondi favoriti a 4.
X Factor: favorito o sorpresa?
A proposito dei Maneskin, il gruppo oggi famosissimo fu protagonista di una delle più grosse sorprese nella storia di X Factor. Nonostante fossero favoritissimi della vigilia, infatti, nel 2017 i Maneskin vennero beffati da Lorenzo Licitra. Leggendo tra i profili dei 12 concorrenti, potrete magari divertirvi a scoprire la possibile sorpresa di questa edizione.
Le quote SNAI dicono che la terza favorita è Maria Tomba, ventenne veneta del team di Fedez, data a 5.50 come Niccolò Selmi, delicato interprete scelto da Morgan per il suo team. Fabrizio Longobardi aka “Il Solito Dandy” è invece la carta forte del team di Dargen D’Amico, a 7.50. Piuttosto matura è anche la proposta di Matteo Pierotti, del team Ambra, a 10.
Sempre del team Ambra è il più giovane, il sedicenne Gaetano De Caro, a 10. A 12 si giocano Asia Leva e Sara Sorrenti, a 15 Stunt Pilots, a 25 Animaux Formidables e a 33 Settembre. Tra i giudici, Ambra è quella che riscuote maggiori consensi: un suo artista vincitore è dato a 2.50 come per Morgan, mentre Fedez è a 3.50 e Dargen a 5.