X Factor 2024, le quote della finale: I Patagarri ormai favoriti
La 18ª edizione di X Factor Italia si concluderà il 5 dicembre 2024 con la finale. Le quote dicono che I Patagarri sono ormai primi favoriti, ma Les Votives, Mimì e Lorenzo Salvetti possono sperare.
Finale X Factor 2024: I Patagarri possono vincere
L’edizione numero 18 di X Factor Italia, talent show sempre molto seguito, vivrà il suo epilogo giovedì prossimo, 5 dicembre 2024. La finale deciderà chi succederà a Sarafine, vincitrice del 2023. Come vuole il format prodotto da Fremantle Italia, solo quattro dei concorrenti originari si sono qualificati alla finale. Due sono gruppi e due solisti, tra cui una donna.Secondo le quote di Eurobet* sulle scommesse su X Factor, il mercato Vincente vede ne I Patagarri i primi favoriti, con una quota di 1.90. L’originale gruppo jazz milanese è partito da totale outsider ma si è guadagnato, col passare delle puntate, il gradimento generale. Il ruolo di controfavorito è al momento ricoperto da Lorenzo Salvetti, dato a 4, poco sopra a un altro gruppo.
Les Votives, band formatasi a Milano come I Patagarri ma dall’identità più rock, paga 5.50 sempre secondo Eurobet. A quota 6, infine, si trova l’unica donna rimasta in gara: Mimì Caruso, della scuderia di Manuel Agnelli. La 17enne dalla voce prodigiosa era favorita durante tutti i primi live dello show, mentre ora è un’outsider della competizione, anche se tutt’altro che tagliata fuori.
Un’edizione dominata da Achille Lauro
Proprio la giovanissima Mimì è stata – suo malgrado – protagonista della grande polemica nata il giorno della semifinale. Infatti, la ragazza è finita in ballottaggio con Francamente, 30enne siciliana che ha infine perso, ma non senza denunciare l’ingiustizia di avere una sola donna in finale. Ne sono scaturite diverse prese di posizione da artisti e addetti ai lavori, ma dove sta la verità?
Delle 17 edizioni disputate, 6 sono state vinte da soliste donne, ma è anche vero che 3 di queste 6 hanno trionfato negli ultimi 5 anni (Sofia Tornambene nel 2019, Casadilego nel 2020 e Sarafine nel 2023). Dunque, forse, la presenza di una sola donna in finale è forse più figlia del caso – o del gradimento del pubblico – che di un qualche complotto.
Al di là delle varie opinioni, però, da questa edizione di X Factor pare uscire meglio di tutti Achille Lauro. L’artista romano, al primo anno da giudice, ha piazzato ben 3 dei suoi in finale (I Patagarri, Les Votives e Lorenzo Salvetti), segno di un ottimo fiuto. Infatti, Lauro è favoritissimo come giudice vincente: per Eurobet un suo successo paga appena 1.10. Manuel Agnelli, giudice di Mimì, paga 6.
*Quote soggette a variazione