Il pronostico Barcellona – Atalanta

Scritto da: Andrea Pertile il: 28.01.2025

Sfida stellare all’Olimpico del capoluogo catalano, con due squadre già certe di aver raggiunto almeno gli spareggi. Nel nostro pronostico Barcellona-Atalanta tutte le informazioni utili, con le statistiche più interessanti e le probabili formazioni di questo match.

Champions League
29/0121:00
V
V
V
V
V
P
V
V
S
V
Gol
williamhill
Su questa pagina

Intro al match

Tra i tanti match che offre l’ultimo turno della fase campionato di Champions League, quello che ci riguarda da vicino è la sfida tra blaugrana e nerazzurri, attuali detentori dell’Europa League. Entrambe le formazioni arrivano con la qualificazione certa almeno ai playoff e vorranno conquistare l’intera posta in palio per passare direttamente tra le prime otto.

I catalani sono già certi della qualificazione agli ottavi, e cercano di eguagliare il Liverpool al primo posto in classifica. Dall’altra parte, la Dea di Gasperini vuole ancora sorprendere e confermarsi nuovamente, dopo la splendida campagna europea dello scorso anno, tra le èlite del calcio europeo.

Stato di forma Barcellona

Il Barcellona si prepara ad affrontare la 159ᵃ squadra diversa in Champions League, e si presenta a questo appuntamento con il morale davvero alto a fronte della vittoria in rimonta per 4-5 contro il Benfica della scorsa settimana. Il match vinto dai catalani ha permesso di raggiungere ad Hans Flick il 101° gol il 31 partite ufficiali, diventando così il secondo allenatore più veloce a raggiungere i 100 gol alla guida degli spagnoli.

Il Barça ha vinto 7 delle ultime 8 partite casalinghe giocate in Champions (un ko), segnando ben 25 gol. L’unica sconfitta è arrivata contro il PSG (1-4) nei quarti di finale della scorsa stagione. Per arginare la manovra nerazzurra, Flick ritrova Pedri: contro la Dea sarà regolarmente in campo. A guidare la difesa sarà Araujo, fresco di rinnovo dopo i rumors che lo accostavano alla Juve. In attacco Lewandowski potrà contare sul supporto di Yamal e di un Raphinha in stato di grazia.

Stato di forma Atalanta

I bergamaschi sono certi almeno degli spareggi in virtù della straripante vittoria nell’ultimo turno europeo contro lo Sturm Graz per 5-0, e cercano uno storico successo per accedere direttamente agli ottavi. Non si tratta, però, di una sfida semplice: L’Atalanta non ha mai vinto nelle ultime 5 sfide di UEFA Champions League contro club spagnoli: gli ultimi successi risalgono al doppio confronto col Valencia nell’edizione 2019-20.

L’Atalanta ha vinto tutte e 3 le partite esterne giocate in questa edizione della Champions ed è uno dei due club – insieme al Liverpool – che vanta il 100% di vittorie in trasferta. Quanto alla formazione, Gasperini dovrà rinunciare all’infortunato Lookman. Hien riprenderà il proprio posto al centro della difesa, completando il reparto insieme a Djimsiti e Kolasinac. Le corsie saranno presidiate da Bellanova e Zappacosta, anche se quest’ultimo è insidiato da Ruggeri. In avanti il tridente sarà composto da De Ketelaere e Samardzic (o Pasalic) alle spalle di Retegui.

Punti chiave

Barcellona e Atalanta si incontrano per la prima volta in un match ufficiale di competizioni europee. Nessun’altra squadra come i blaugrana ha affrontato quasi 160 formazioni continentali, e questo potrebbe essere un punto a favore per il gruppo di Gasperini, così come dimostrato in occasione della sfida persa contro il Real Madrid, ma con una prestazione davvero maestosa.

  • Atalanta: media gol a partita di 2,4 reti in trasferta in Champions.
  • Atalanta: unica squadra in Champions ad aver segnato mediamente 2 gol
  • Primi marcatori: Lewandowski, 9 (Barcellona); De Ketelaere, 4 (Atalanta)
  • Barcellona: media gol generale, 3.32 fatti
  • Barcellona: primo attacco della manifestazione con 26 reti siglate

Occhio a Robert Lewandowski che ha segnato 31 gol nelle ultime 24 presenze casalinghe in UEFA Champions League e, all’età di 36 anni, è diventato il giocatore più anziano capace di segnare in tre partite interne di fila (le ultime tre giocate col Barça). Per l’Atalanta, fari puntati su De Keteleare: se dovesse segnare contro il Barcellona, il belga diventerebbe il primo calciatore di un club italiano a segnare 5 gol e servire 5 assist in una singola stagione di Champions da Samuel Eto’o, il quale ci riuscì con l’Inter nella stagione 2010-11.

Responso

Il nostro pronostico Barcellona-Atalanta è Gol. Attenzione alla metà del primo tempo: in 7 delle ultime 8 partite in Champions League, i blaugrana hanno marcato il primo gol nei primi 20 minuti di gioco. Motivo per cui la squadra di Gasperini dovrà prestare massima attenzione nella fase difensiva.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 55€
  • Quote maggiorate
  • Ottima app
  • Buone quote live
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top