Il pronostico Barcellona – PSG
Martedì 16 aprile alle ore 21:00, lo stadio Olimpic Lluìs Companys ospiterà il Paris per la gara di ritorno dei quarti di finale di Champions League. Chi sfiderà i colchoneros o il BVB in semifinale? Analisi, statistiche e formazioni nel nostro pronostico Barcellona – PSG.
Intro al match
Inizia la settimana della resa dei conti. Tra martedì e mercoledì si scoprirà quali saranno le 4 squadre ad accedere alle semifinali di questa edizione della Champions League. Dopo uno spettacolare turno di andata in cui son stati segnati un totale di ben 18 gol in 4 partite, quello di ritorno potrebbe continuare ad offrire match incredibili dagli esiti davvero incerti.
È anche il caso di Barcellona – PSG, che nonostante abbia proposto un primo incontro vinto dai blaugrana a Parigi per 2-3, rimane un confronto apertissimo. La formazione di Xavi diventa adesso la favorita al passaggio del turno, visto il gol di vantaggio sul PSG, segnato da Christensen al 77’. Da Mbappè e compagnia ci si può però aspettare di tutto.
Stato di forma Barcellona
Il Barcellona resta una squadra che sta vivendo un ottimo periodo. Tra campionato e Champions League infatti, la sua serie di risultati utili consecutivi prosegue arrivando a 13, dopo aver battuto il PSG ed anche il Cadice in campionato questo fine settimana. 6 le vittorie consecutive, in cui le reti incassate sono state solo 4 e 12 quelle realizzate.
Numeri che fanno quasi pensare ai tempi d’oro dei Blaugrana, che con un certo Lionel Messi hanno dominato in Europa per anni. La semifinale per i catalani sembra essere ad un passo. Si tratterebbe di un traguardo che manca alla squadra adesso allenata da Xavi dalla stagione 2018/2019: in quell’occasione fu il Liverpool ad eliminare Messi e compagnia, vincendo 4-0 ad Anfield, dopo aver perso al Camp Nou 3-0. Sono 4 le assenze in casa Barcellona per questa sfida: gli infortunati Balde e Gavi e gli squalificati Christensen, match-winner dell’andata, e Sergi Roberto.
Stato di forma PSG
Il Paris-Saint Germain, allenato proprio dall’ex tecnico del Barcellona Luis Enrique, arriva a questa ennesima sfida fondamentale per la propria stagione non più da favorito. Il 3-2 subito in casa nella gara di andata, è stato indubbiamente una sorpresa. Ci si attendeva una migliore prestazione da parte dei francesi, che non sono riusciti a concretizzare diverse occasioni avute sotto porta.
Per il Paris è andato in gol Dembélé, ex della gara, che ha pareggiato inizialmente i conti con l’1-1. Abbastanza deludente la prestazione di Mbappé, protagonista di una gara ricca di grandi giocate ma poco utili per il collettivo. Il PSG dovrà cercare di ribaltare il risultato, con Luis Enrique che potrebbe schierare una formazione più offensiva rispetto al match di andata, in cui il tridente d’attacco era composto da Dembélé, Asensio (adesso in ballotaggio con Barcola) e Mbappé. Ancora indisponibili Kurzawa, Mukiele e Kimpembe.
Punti chiave
Il confronto tra Barcellona e PSG ha sempre offerto grande spettacolo, tantissime reti e risultati davvero imprevedibili, come accaduto anche in questa stagione. Negli ultimi 7 incontri tra queste due formazioni, che rappresentano chiaramente tutte sfide di Champions League di andata e ritorno, il totale di gol segnati è pari a 29. Ciò si traduce in una media reti realizzate superiore a 4 ogni volta che queste due formazioni si incontrano. Scopriamo di seguito alcune delle statistiche più interessanti che riguardano le due squadre ed il match:
- Ultimi 5 precedenti: 2 vittorie Barcellona, 2 PSG, 1 pareggio
- Barcellona in trasferta: 10 vittorie, 6 pareggi, 2 sconfitte (33 gol segnati, 21 subiti)
- PSG, media gol segnati a partita: 2.3
- PSG in casa: 10 vittorie, 6 pareggi, 2 sconfitte (42 gol segnati, 19 subiti)
- Barcellona, media gol segnati a partita: 1.7.
Sia Paris che Barcellona hanno dimostrato durante l’anno che sanno segnare molto, ma che subiscono anche altrettanto. La media dei gol incassati è infatti di quasi 1 a partita. Un match del genere, con la posta che c’è in palio e dopo aver ammirato la gara di andata, non può che promettere ancora una volta uno show da non perdere. Si prevede comunque una gara molto più attenta da parte delle due formazioni.
Responso
Il nostro pronostico Barcellona – PSG è Gol. In una partita di ritorno come quella di martedì sera delle 21:00, puntare sulla rete delle due squadre è quasi d’obbligo. Un mercato sicuramente tra i più probabili, che ha dato esito positivo negli ultimi 3 confronti e che difficilmente non si ripeterà in questo quarto di ritorno di Champions League.
- Tanti mercati
- Promo Champions League
- Ottimi payout calcio
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Champions League
- Barcellona Psg 16 Aprile 2024