Il pronostico Inter – Atletico Madrid
Le ultime 2 italiane in Champions League sono pronte a scendere in campo per l’andata degli ottavi. I primi saranno i neroazzurri che, per la prima volta in Europa, ritrovano un grande ex ancora molto amato. Tutti i dettagli del match nel nostro pronostico Inter – Atletico Madrid.
Intro al match
Il Meazza è pronto ad essere ancora una volta il palcoscenico delle grandi occasioni, quando “quella musichetta là” tornerà a riecheggiare per tutti i tre anelli. La musichetta è ovviamente quella della Champions League, quando alle ore 21, scenderanno in campo Inter e Atletico Madrid per l’andata degli ottavi di finale.
Non una sfida come un’altra visto che il Cholo Simeone torna da grande ex neroazzurro, anche se non è la prima volta che riaffronta l’Inter seduto sulla panchina di una squadra avversaria. Il precedente risale a qualche anno fa, quando allenava il Catania. In quell’occasione fu vittoria secca della Beneamata (3-1) che tenterà di ripetere lo stesso identico esito martedì sera.
Stato di forma Inter
L’entusiasmo sale in casa neroazzurra, non solo perché si tratta di una notte di Champions, non solo perché sarà contro un ex ancora amato dalla tifoseria ma anche per l’ulteriore passo in avanti su Juve e Milan che rende ancora più agevole la strada verso lo scudetto numero 20 della storia. Sorriso e mente leggera per affrontare una sfida in cui la squadra di Inzaghi parte da favorita.
Il dato più eclatante di questa Inter inarrestabile è sicuramente la differenza reti: 47. Segno di un attacco stratosferico e di una difesa che regge benissimo. Difesa che contro l’Atletico sarà senza Acerbi (out), con De Vrij al suo posto, Dimarco e Darmian sulle fasce, centrocampo e attacco dei titolarissimi. Alla LuTha il compito di accendere la serata di San Siro con Thuram chiamato a un esame di maturità europeo, dopo aver già superato egregiamente quello italiano della Serie A (12 gol e 11 assist fino ad ora).
Stato di forma Atletico Madrid
Simeone torna a Milano da ex ed ex di quelli che ancora si portano nel cuore, nonostante l’argentino in neroazzurro, da giocatore, abbia fatto solo due stagioni mettendo in bacheca 1 Coppa UEFA. Poi il trasferimento alla Lazio e 3 anni dopo, forse non tutti lo ricordano, ma fu uno dei mercatori in quel famoso 5 maggio Lazio – Inter 4-2 che consegnò lo scudetto alla Juve, proprio ai danni dell’Inter.
Lo stesso scherzetto proverà a giocarlo martedì sera: una vittoria in trasferta potrebbe risultare fondamentale in vista di un ritorno con un pubblico di casa caldissimo. Il Cholo recupera Morata (inizierà dalla panchina) e Paulista, rimangono indisponibili invece Lemar e Azpilicueta. Probabile formazione 5-3-2 con il jolly Llorente che dovrebbe essere schierato in attacco proprio come nella partita di sabato, dove ha siglato 2 dei 5 gol rifilati al Las Palmas.
Punti chiave
Inter – Atletico Madrid porterà sicuramente tanto spettacolo in campo dato il buon momento delle 2 squadre in campionato e l’ottimo gioco che entrambe propongono. I neroazzurri proverranno quasi sicuramente a gestire la gara come fatto la stagione scorsa in questa competizione: puntare tutto sull’andata per aver un ritorno più agevole in cui anche un pareggio potrebbe andare bene per passare il turno. Ma vediamo alcuni dati e precedenti prima del pronostico finale Inter – Atletico Madrid.
- L’Inter ha perso solo 1 delle ultime 13 partite di Champions (la finale contro il City)
- Unico precedente, Supercoppa Europea 2010: vittoria Atletico per 2-0
- Nella fase a gironi, l’Atletico ha segnato 17 gol, l’Inter 8
- In C. L., l’Atletico ha una media gol di 2.83
- In C.L. l’Inter ha 3 clean sheet su 6 gare giocate
I numeri testimoniano che dopo anni di cholismo, l’Atletico non è più una squadra chiusa nella propria area ma, al contrario, gioca molto a campo aperto e i gol realizzati sia in questa Champions che in Liga (50) ne sono la prova. L’unico punto debole è la difesa che, a volte, tende a concedere troppo e l’Inter dovrà proprio sfruttare un errore difensivo per puntare subito al vantaggio.
Responso
Il nostro pronostico Inter – Atletico Madrid è Over 2.5. La difesa neroazzurra è solida ma l’attacco spagnolo è uno dei migliori in questa Champions (solo il City ha fatto meglio). La Beneamata proverà comunque a portare a casa la partita per questo prevediamo divertimento e gol.
- Tanti mercati
- Promo Champions League
- Ottimi payout calcio
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Champions League
- Inter Atletico Madrid 20 Febbraio 2024