Il pronostico Inter – Milan

Semifinale di ritorno dell’euroderby di Champions League 2022/23 che vedrà passare una delle 2 squadre milanesi. Ecco la nostra analisi e il nostro pronostico Inter – Milan.

Semifinali
16/0521:00
V
S
1X + Over 1.5
snai

Intro al match

Una cosa è certa: una squadra italiana approderà alla finale di Champions League 2022/23 e proverà a riportare nel nostro paese una coppa che manca da 13 anni. Quale squadra tra Inter e Milan, lo sapremo solo alla fine dei 90 minuti di questo derby numero 5 in stagione, quello che più degli altri scriverà la storia. Sogno da una parte, incubo dall’altra.

L’andata ha visto imporsi i neroazzurri con un sonoro 0-2, con 2 reti segnate nei primi 11 minuti e soprattutto a 2 minuti di distanza. Inutile dire che la Beneamata ha già un piede sul suolo di Istambul e chi dice che un ribaltone da parte dei rossoneri è più che possibile, ipotizziamo lo faccia più per scaramanzia che per reale timore che ciò possa accadere. Il Milan è sempre il Milan, ma questa volta pare più un povero Diavolo.

Stato di forma Inter

L’Inter arriva a questa semifinale di ritorno di Champions più carica e più in forma che mai. E non stupisce che parta come super favorita dai pronostici. Meno di una settimana fa ha fatto la partita perfetta, una fotocopia del derby di Supercoppa di gennaio: aggressivi fin da subito, ben preparati e affrontato con la mentalità giusta. Agli uomini di Inzaghi si può solo recriminare di non essere stati cinici abbastanza per segnare una terza rete che, probabilmente, avrebbe portato al game over definitivo.

Nella gara di campionato contro il Sassuolo ha dimostrato di aver raggiunto una maturità e una maggiore consapevolezza dei propri mezzi: dove avrebbe potuto essere la vecchia pazza Inter che nei minuti finali rischia di buttare una gara per gran parte dominata, ha avuto invece la freddezza di portarsi a casa una vittoria pesantissima calando un poker. Ennesimo messaggio mandato con raccomandata ai cugini. In quanto alla formazione dell’Inter, quasi sicuramente Inzaghi confermerà gli 11 visti all’andata con Dzeko e Lautaro coppia d’attacco.

Stato di forma Milan

Il Diavolo e l’acqua santa. Già, perché se il Milan dovesse essere in grado di ribaltare il risultato dell’andata, Pioli dovrebbe rivedere il fioretto della scorsa stagione in cui non aveva fumato sigari per un mese dopo la vittoria nel derby e organizzare direttamente un pellegrinaggio. I numeri parlano chiaro e sono (quasi) tutti contro: non solo ci saranno 3 reti da realizzare per passare il turno, ma non bisognerà neanche subirne.

Sarà necessario fare la gara impeccabile sia dal punto di vista fisico e del gioco, sia sul piano psicologico, il tassello forse più importante. Dopo il ko contro lo Spezia, tifosi e ultras si sono confrontati con la squadra e hanno mostrato il loro sostegno. E la forza del gruppo è quella che serve maggiormente ora al Diavolo, che se dovesse uscire dalla Champions e non classificarsi in Europa, butterebbe via un’intera stagione nel giro di 10 giorni. Unica nota positiva, il ritorno in gruppo di Leao e sicuramente il suo impiego nel derby fin dal 1’. 4-2-3-1, con Thiaw che prenderà il posto di Kjaer in difesa e centrocampo con il portoghese supportato da Diaz e Saelemaekers.

Punti chiave

È pur sempre una partita di Champions, un 0-2 è pur sempre recuperabile ma la differenza di quota tra Inter e Milan, la dice lunga su come i bookmaker immaginano l’andamento di questo ritorno di Champions League tutto italiano. Per capire quale mercato giocare, vediamo dati e punti chiave di questo derby europeo.

  • L’andata si è conclusa 0-2 per l’Inter
  • In questa stagione, il Milan ha vinto un solo derby su 4 disputati
  • L’Inter non perde da 8 incontri
  • Su 11 gare di C.L., l’Inter ha 7 clean sheet contro i 5 del Milan
  • Stato psicologico delle 2 formazioni

Per quanto i numeri siano esaustivi e parlino chiaro, sarà soprattutto l’ultimo punto a fare la differenza. Se il Milan sarà quello visto all’andata, il Diavolo si scaverà la fossa da solo, se sarà quello deciso, unito e sicuro sceso in campo contro il Napoli, allora avrà sì 90 minuti per realizzare un’impresa. Leao può fare la differenza, ma dovrà essere comunque un 11 contro 11.

Responso

Il nostro pronostico Inter – Milan è la combo 1X + Over 1.5. Partire in vantaggio di 2 gol ti dà un guadagno non solo effettivo sul campo ma anche psicologico. A maggior ragione quando di fronte hai un avversario con un attacco e soprattutto una difesa non al massimo. I rossoneri proveranno una reazione ma l’Inter, al momento, è a un livello superiore e può arrivare a portarsi a casa l’ultimo e definitivo derby di stagione.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 315€
  • Streaming calcio
  • Promo Champions League
  • Buone quote prematch
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top