Il pronostico Inter – Porto
Dopo Milan e Napoli, i neroazzurri saranno l’ultima squadra italiana a scendere in campo per l’andata degli ottavi di Champions League 2022/23. Iniziamo subito con l’analisi e il pronostico Inter-Porto.
Intro al match
Dopo il match del Milan, San Siro si prepara ad ospitare un’altra partita di andata valida per gli ottavi di Champions League. Questa volta a scendere in campo sono i neroazzurri, che dopo l’impresa della qualificazione ai gironi, dovranno vedersela con una squadra portoghese relativamente ostica: il Porto.
I campioni di Portogallo in carica sono allenati dall’ex Sergio Conceiçao e, esattamente come l’Inter, hanno affrontato una fase a gironi non semplice dove sono riusciti a imporsi contro Atletico Madrid, Brugge e Bayer Leverkusen, strappando il pass come primi. Al Meazza sarà una gara apertissima, dove i neroazzurri partono favoriti.
Stato di forma Inter
C’era bisogno di una risposta sul campo prima di una partita importantissima come questa di Champions, ed è arrivata. Dopo il pareggio con la Samp, l’Inter torna alla vittoria e ritrova anche i gol di Lukaku, che non segnava dalla prima giornata contro il Lecce. Certo, la forma migliore dell’attaccante belga è ancora lontana ma si può riparlare finalmente di Lu-La proprio alla vigilia di un match delicatissimo. Segnali positivi che non devono però mettere in secondo piano alcuni errori che i neroazzurri non possono ripetere in Europa.
Quando la Beneamata passa in vantaggio è come se facesse scattare l’interruttore, smettendo di spingere e rischiando il paregggio (come è successo con l’Udinese) o addirittura il ribaltone. Cali di energia, ripartenze subite e poca precisione sottoporta saranno tutte le “trappole” che l’Inter dovrà evitare contro il Porto. Diversi sono i dubbi di Inzaghi per la formazione, con Skriniar e Onana lasciati a riposo e che partiranno sicuramente titolari, il punto di domanda è il partner d’attacco da affiancare a Lautaro: Dzeko sempre utile ma stanco o Lukaku appena ritrovato ma non al ancora al meglio?
Stato di forma Porto
Anche il Porto centra una vittoria importante in campionato contro il Rio Ave, ma con l’Inter dovrà fare una prestazione decisamente superiore rispetto a quella vista nel weekend. Il poco fatto in campo può essere dipeso anche dalle tante assenze con cui ha dovuto fare i conti Conceiçao: ben 8 giocatori anche se solo 3 erano i titolarissimi.
Stiamo parlando di Mateus Uribe, Galeno e Otavio. Per i primi due c’è ottimismo e dovrebbero esserci entrambi contro l’Inter, pochissime speranze invece per il brasiliano. Nonostante i vari infortuni, è un Porto totalmente in palla che non perde dal 21 ottobre scorso contro il Benfica, attuale capolista della Primeira Liga.
Punti chiave
I Dragoni sono un avversario temibile ma non impossibile, anche se hanno la fama di ammazza-italiane da quando li guida l’ex Inter (chiedere a Roma, Juve, Lazio e Milan). Dall’altra però, abbiamo un tecnico, Inzaghi, che si esalta nelle partite da dentro o fuori. Ma andiamo ancora di più nel dettaglio, vedendo qualche dato utile prima del pronostico Inter-Porto.
- Il Porto non perde da 22 incontri, l’Inter da 5
- I Dragoni non hanno perso nessuna delle ultime 13 partite in trasferta
- Ultimo scontro diretto in Champions risale al 2005, 1 vittoria Inter, 1 Porto (fase a gironi)
- In C.L. l’Inter ha una media gol di 1.67, il Porto di 2
- Nella fase a gironi, entrambe hanno subito 7 reti
Il numero che dovrebbe far più preoccupare i neroazzurri è quello inerente alle vittorie consecutive del Porto e che riguarda anche le trasferte. Senza dubbio la squadra di Sergio Conceiçao ha una continuità e un’identità che manca ancora alla formazione di Inzaghi, capace di eliminare una big come il Barcellona ma che inciampia e barcolla con le medio-piccole.
Responso
Quote alla mano, i neroazzurri sono i favoriti del match ma dati i precedenti di Conceiçao e lo stato di forma dei suoi, l’esito secco sarebbe un po’ un rischio. Per questo, il nostro pronostico Inter-Porto è Gol. Prevediamo una partita molto aperta dove le occasioni non mancheranno né da una parte, né dall’altra.
- Streaming calcio
- Promo Champions League
- Buone quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Champions League
- Inter Porto 22 Febbraio 2023