Il pronostico Juventus – Benfica

Scritto da: Andrea Pertile il: 28.01.2025

Nell’ultimo atto del supergirone di Champions League i bianconeri affronteranno i portoghesi in una partita decisiva per la qualificazione per entrambe le squadre. Nel nostro pronostico Juventus-Benfica le statistiche più interessanti e le ultime dai ritiri.

Champions League
29/0121:00
S
P
P
V
P
S
S
V
P
S
X + Under 3.5
eurobet
Su questa pagina

Intro al match

Allo Stadium, nell’ottava ed ultima giornata della fase campionato di Champions League, è il momento della verità sia per i bianconeri, sia per i lusitani: entrambe le squadre, infatti, non sono ancora certe del proprio destino nella massima competizione europea, anche se i piemontesi partono leggermente avvantaggiati rispetto ai propri avversari.

I bianconeri, con il pari della scorsa settimana arrivato in Belgio, sono già certi di essere almeno ai sedicesimi di finale, che – ricordiamo – coinvolgono i club classificatisi dalla 9ª alla 24ª posizione. Discorso diverso per i lusitani, che in caso di sconfitta sarebbero estromessi dalla fase ad eliminazione diretta.

Stato di forma Juventus

I bianconeri, dopo il monotono pareggio del penultimo turno europeo per 0-0 contro il Bruges, vogliono concludere la “League Phase” con tre punti che permetterebbero loro, mediante speciali combinazioni, di rientrare tra le prime otto d’Europa saltando così gli spareggi dei sedicesimi di finale. Dati statistici proposti dalla Uefa propongono il 99,2% di qualificazione ai playoff ma soltanto lo 0,8% di un possibile passaggio diretto alla secondo turno della fase ad eliminazione diretta.

La Vecchia Signora ha vinto l’ultimo impegno casalingo giocato in questa Champions con un buon 2-0 ai danni Manchester City a dicembre. L’ultima volta che i bianconeri hanno vinto e ottenuto clean sheet in due gare consecutive della competizione risale all’edizione 2018-19: 1-0 contro il Valencia e poi 3-0 sull’Atletico Madrid. Per quanto riguarda la formazione, in porta potrebbe andare Perin. Confermata la difesa del match con il Napoli, in centrocampo spazio a Locatelli e McKennie. Conceicao e Yldiz affiancheranno Vlahovic unica punta.

Stato di forma Benfica

Nel precedente match europeo, i portoghesi sono andati ad un passo dall’impresa nel battere il Barcellona: avanti 3-2 nel primo tempo, durante la ripresa sono stati rimontati dai blaugrana sino al 4-5 finale. Risultato che complica le aspettative di qualificazione per i lusitani, chiamati a vincere per agguantare quantomeno la qualificazione ai sedicesimi. Statisticamente il Benfica ha il 16,4% di possibilità di essere eliminato.

Il Benfica ha vinto tutti i 4 precedenti con la Juventus in Champions League. Insieme a PSG e Stoccarda, il club lusitano è uno dei soli tre a vantare il 100% di vittorie contro gli italiani. Bruno Lage, tecnico dei portoghesi, schiererà la formazione abituale con l’ex Di Maria a guidare il centrocampo. In attacco tridente formato da Schjelderup, Akturkoglu e Pavlidis .

Punti chiave

L’ultimo scontro diretto tra le due formazioni risale al novembre 2022, quando il Benfica si impose sulla Juventus al “Da Luz” per 4-3. La Juventus ha perso 6 degli 8 precedenti contro il Benfica nelle competizioni europee (una vittoria, un pari) e, in ambito europeo, i bianconeri hanno perso più volte soltanto contro il Real Madrid (10).

  • Ultimi 5 scontri diretti: 3 vittorie Benfica, 2 pareggi
  • Primi marcatori: Vlahovic e Pavlidis, entrambi a quota 4
  • Juventus: quinta miglior difesa della competizione (solo 5 reti subite)
  • Benfica: Pavlidis ha segnato tutti e quattro i suoi ultimi gol nei primi 30 minuti di gioco
  • Benfica: in 6 delle ultime 7 partite i lusitani hanno segnato almeno 2 gol segnati nel corso dei primi tempi

Tra i giocatori da tenere d’occhio, menzioniamo Dusan Vlahovic: il serbo ha segnato 4 gol in 6 presenze stagionali con la Juventus, già il doppio di quanti ne ha complessivamente realizzati nelle precedenti due edizioni di Champions League giocate con la maglia bianconera. Per gli ospiti, da citare Pavlidis: il greco è diventato il quinto giocatore della storia a segnare una tripletta in una partita persa dal suo club in Champions League.

Responso

Il nostro pronostico Juventus-Benfica è X + Under 3.5. Nonostante in questa competizione i bianconeri abbiano un percorso più netto rispetto al campionato, potrebbero risentire dell’ultima prestazione persa in campionato e sentire il peso di una squadra pericolosa come il Benfica. Gli ospiti hanno vinto 3 delle ultime 4 trasferte giocate in Champions. Si tratta dello stesso numero di vittorie ottenute nelle precedenti 21 trasferte.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 1.007€
  • Scelta mercati
  • Promo Champions
  • Ottime quote prematch
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top