Il pronostico Lazio – Bayern Monaco
La Champions League torna dopo una lunga pausa con gli ottavi di finale. Mercoledì 14 febbraio alle ore 21:00, lo stadio Olimpico ospiterà i bavaresi. Analisi, statistiche e formazioni nel nostro pronostico Lazio – Bayern Monaco.
Intro al match
Lazio contro Bayern Monaco. Questo l’accoppiamento sorteggiato dall’urna di Nyon il 18 dicembre 2023. L’appuntamento è per mercoledì 14 febbraio, quando alle 21:00 il Bayern Monaco di Tuchel scenderà in campo da strafavorita secondo i bookmaker, in un match di andata degli ottavi di finale che arriva dopo una batosta subita dal Bayer Leverkusen.
La Lazio viene vista come spacciata dai bookies, ma Sarri è capace di sorprendere anche se di fronte si ritroverà una delle migliori squadre in Europa, ma che quest’anno sembra faticare. A favore dei biancocelesti c’è il fattore umore, che in casa Bayern non sarà sicuramente dei migliori dopo aver perso per 3-0 lo scontro diretto contro il Leverkusen, valido per la vetta della classifica della Bundesliga. I bavaresi si trovano infatti adesso al 2º posto, a -5 proprio dai rivali rossoneri.
Stato di forma Lazio
Dopo la vittoria sul Cagliari per 1-3 in campionato, la Lazio scala qualche posizione in classifica raggiungendo la 7ª con 37 punti. Una vittoria che prima di un match così importante contro i tedeschi era quasi d’obbligo, in modo da arrivare alla partita di mercoledì dello stadio Olimpico nel migliore dei modi, e con la massima motivazione nel fare bene. Quello contro il Bayern a Roma, sarà il match di andata di questa doppia sfida degli ottavi di finale, in cui la Lazio deve sfruttare la spinta del pubblico di casa per riuscire comunque in un’impresa, considerando che la partita di ritorno a Monaco non sarà per niente una passeggiata.
Contro il Cagliari, Sarri non ha potuto contare ancora una volta su Zaccagni, che difficilmente recupererà per la sfida di Champions League, ma che farà di tutto per quantomeno andare in panchina e restare a disposizione del tecnico toscano. Nelle 3 sfide giocate in casa in Champions League contro Feyenoord, Celtic ed Atletico Madrid, la Lazio non ha mai perso, ottenendo 2 vittorie ed 1 pareggio contro gli spagnoli grazie alla ormai storica rete di Provedel al 95’. Un dato positivo che può far sperare i biancocelesti, che dovrebbero partire dal primo minuto con un tridente formato da Pedro, Immobile e Felipe Anderson.
Stato di forma Bayern Monaco
Il Bayern di Monaco, rispetto alla Lazio, vive sicuramente un periodo abbastanza diverso in termini di risultati, ma anche di posizionamento in classifica nel proprio campionato. Nonostante in questa stagione i bavaresi abbiano trovato a sorpresa dei degni rivali, i risultati ottenuti da Tuchel in stagione parlano chiaro. I biancorossi hanno perso soltanto in 2 occasioni in stagione, mentre sono 21 successi tra campionato e Champions League. Si tratta di una formazione che ha già realizzato 70 gol in solo 26 gare giocate, con una media di 2.7 reti a partita.
Una corazzata che sicuramente con molta difficoltà la Lazio riuscirà a battere, o anche solo ottenere un pareggio, ma è già successo in questa stagione che i bavaresi abbiano lasciato a bocca aperta i propri tifosi per delle sconfitte davvero inaspettate. L’eliminazione dalla Coppa di Germania contro una squadra della 3. Liga (la nostra Serie C), la sconfitta per 5-1 contro il Francoforte, lo 0-1 rimediato in casa contro il Werder Brema ma soprattutto l’ultima sconfitta, da cui il Bayern sarà uscito sfiduciato e che precede proprio la sfida contro la Lazio. Anche per questo incontro, Tuchel dovrà fare a meno di alcuni titolari come Davies, Coman e Gnabry, rendendo questo match di andata contro la squadra di Sarri davvero aperto a qualsiasi risultato.
Punti chiave
La sfida Lazio – Bayern Monaco non rievoca certamente bei ricordi alla società di Lotito. Nel 2021, infatti, proprio in occasione degli ottavi di finale di Champions League, i capitolini persero 1-4 allo stadio Olimpico e 2-1 all’Allianz Arena, uscendo di fatto dalla competizione. Quel Bayern Monaco affrontò poi ai quarti il PSG di Mbappé, non riuscendo a raggiungere la semifinale dopo aver pareggiato 3-3 a causa del tris segnato in trasferta dai parigini. Regola delle reti in trasferta che adesso in Europa non esiste più. Di seguito alcune delle statistiche più interessanti sulle due squadre e sul match:
- Lazio, ultimi 5 incontri in casa: 3 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta
- Bayern Monaco in trasferta: 7 vittorie, 1 pareggio, 2 sconfitte (22 gol segnati, 15 subiti)
- Lazio, media gol subiti a partita: 1.1
- Ultime 5 partite Bayern Monaco: 3 vittorie, 2 sconfitte
- La Lazio ha segnato 5 gol nelle ultime 5 partite
Lazio – Bayern potrebbe risultare in un match più equilibrato del previsto. I bavaresi nell’ultimo periodo stanno subendo troppi gol, cosa a cui i propri tifosi non sono abituati. Sono infatti 7 le reti incassate nelle ultime 5 sfide, esattamente come quelli segnati. La Lazio invece, prima del 3-1 rifilato al Cagliari, aveva appena siglato 2 reti nelle ultime 5. Rispetto alla doppia sfida del 2021, si potrebbe assistere a qualche gol in meno.
Responso
Il nostro pronostico Lazio – Bayern Monaco è Multigol 2-3. Quest’anno in Europa la Lazio è riuscita ad ottenere risultati più che positivi, confrontandosi con formazioni come l’Atletico Madrid, il Celtic ed il Feyenoord. Il Bayern Monaco è senza dubbio l’ostacolo più grande finora in stagione, ma da questa Lazio, contro questo Bayern non imbattibile, può succedere di tutto. Probabile assistere ad un numero di reti non così alto, tra 2 e 3, che comprende degli esiti molto interessanti sia a favore dei biancocelesti che dei tedeschi, oltre ad un pareggio per 1-1 non così irrealizzabile.
- Streaming calcio
- Promo Champions League
- Ottime quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Champions League
- Lazio Bayern Monaco 14 Febbraio 2024