Il pronostico Manchester City – Inter

Ultimo attesissimo atto della Champions League 2022/23. Facciamo subito l’analisi e il pronostico Manchester City – Inter, uno scontro inedito che potrebbe riservare qualche sorpresa.

Finale
10/0621:00
1X + Over 2.5
snai

Intro al match

Una era la favorita fin dall’inizio, l’altra è l’outsider rivelazione di questo torneo: Manchester City e Inter sono pronte a sfidarsi in questa finale di Champions League 2022/23 del tutto inedita. Gli uomini di Guardiola hanno dominato per tutto il torneo, arrivando primi nel gruppo G e battendo squadre come Bayern e Real Madrid.

L’Inter è riusciuta a piazzarsi seconda nel difficile gruppo C con club del calibro di Bayern e Barcellona e forse già da qui si sarebbero potute intuire la determinazione e la forza di questa formazione, nonostante in campionato abbia avuto qualche difficoltà di troppo. Entrambe comunque arrivano a questo appuntamento con altri trofei già sollevati in stagione, ma questo è già passato, perché quando parte la musichetta della Champions tutto cambia e mettere in bacheca la coppa dalle grandi orecchie è l’obiettivo più prestigioso di tutti.

Stato di forma Manchester City

Se il City voleva mandare un ultimo messaggio prima della finale di Champions League, questo è arrivato forte e chiaro. Dopo la Premier League, si è aggiudicato anche la FA Cup (la coppa d’Inghilterra) e la caccia al triplete è sempre più aperta. Un derby giocato contro il Manchester United e dominato fin dall’inizio, visto che il primo gol del City è stato realizzato quando il cronometro non segnava ancora 1 minuto di gioco. Protagonista del match capitan Gündoğan, autore di una doppietta a trascinatore dei Citizens.

Una partita che la squadra di Guardiola ha saputo gestire al meglio: il gol dello United è stato su calcio di rigore e l’unica occasione davvero pericolosa dei Red Devils è stata una mischia in area sul finire del secondo tempo. Il City si conferma in ottima forma fisica e psicologica e il tecnico ha già dichiarato che la Champions è sempre stato l’obiettivo principale della stagione. Per quanto riguarda la formazione, probabilmente si avrà la conferma solo poche ore prima del big match, ma crediamo che sarà il 3-4-2-1 che ha schiantato il Real Madrid nella semifinale di ritorno: Haaland unica punta, ma si dovranno valutare le condizioni di Bernardo Silva, Walker e Akanji usciti acciaccati dalla gara contro lo United.

Stato di forma Inter

Anche l’Inter ha mandato il suo personale messaggio al City, terminando il campionato con una vittoria e con una buona prestazione. Ora la squadra di Inzaghi avrà il tempo per concentrarsi sulla finale di Instanbul con fiducia e positività, anche se la formazione che si troverà contro sabato, non sarà l’equivalente di quella battuta a Torino. Il dato però sul quale soffermarsi sono le 11 vittorie sulle ultime 12 partite giocate, a conferma che anche l’Inter giunge al match più importante della stagione nella sua migliore forma e nel suo miglior momento.

Anche per quanto riguarda i neroazzurri, gli 11 titolari verranno ufficializzati solo qualche ora prima dell’inizio. Come sempre, il dubbio resta la coppia di attacco: se Lautaro ha un posto sicuro, vedremo se ad affiancarlo dal 1′ ci sarà un veterano come Dzeko o un Lukaku al top della condizione. Al contrario Skriniar, nonostante sia recuperato, non verrà quasi certamente schierato, visto anche il minutaggio pari a 0 fatto contro il Torino. In dubbbio anche la presenza di Brozovic, con Mkhitaryan tornato in gruppo e che dovrebbe essere preferito al croato.

Punti chiave

Come ha detto Guardiola, più che sull’aspetto fisico, questa sarà una gara che si giocherà soprattutto a livello mentale. Il City ha l’obiettivo di entrare nella storia e prendersi quel prestigio internazionale che ancora manca. L’Inter ha già fatto vedere di che pasta è fatta, nonostante fosse già data per eliminata nella fase a gironi. Benché le quote diano i Citizens come netti favoriti, sul campo potrebbe rivelarsi una gara più equilibrata del previsto. Vediamo cosa ci dicono numeri e stastiche su Manchester City – Inter.

  • Non si registrano sfide ufficiali tra questi 2 club: solo 2 amichevoli con una vittoria per parte
  • In C.L., 20 reti realizzate dal City e 5 subite
  • In C.L., 19 reti realizzate dall’Inter e 10 subite
  • Il City ha più del 50% di gare giocate terminate con un Over 2.5
  • Il City ha una media gol di 2.58, l’Inter di 1.58

I numeri ci parlano di 2 reparti offensivi che funzionano molto bene, con quello difensivo del City che è un muro difficilmente valicabile. La curiosità è che non risultano precedenti ufficiali tra queste 2 squadre: si sono scontrate in un’amichevole nel 2010 terminata con la vittoria dell’Inter e nella Supercoppa di Dublino nel 2011, con la vittoria del club inglese. Un equo 50% che testimonia come possa essere una finale più aperta che mai.

Responso

Il nostro pronostico Manchester City – Inter è la combo 1X + Over 2.5. Il City parte sicuramente favorito, data anche la qualità della rosa ma l’Inter non è l’outsider del match. Non escludiamo, quindi, che questa finale di Champions League 2022/23, termini con un pari nei 90′ e si decida nei supplementari.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 315€
  • Streaming calcio
  • Promo Champions League
  • Buone quote prematch
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top