Il pronostico Milan – Inter
Il quinto euroderby della storia è pronto ad andare in scena mercoledì 10 maggio. Facciamo il punto della situazione nel nostro pronostico Milan – Inter.
Intro al match
La volata alla prossima Champions League in campionato è più che mai caldissima, ma 2 di queste squadre stanno vivendo il sogno di essere a una passo dalla finale europea di quest’anno. Milan e Inter si preparano ad affrontarsi nell’ennesimo derby di stagione, ma questo vale molto più degli altri. Chi passerà, si troverà a giocarsi a Istanbul la finalissima contro una tra Real Madrid e Manchester City.
Prima però ci sono 180 minuti sul campo, in cui a sfidarsi non sono solo 2 club della stessa città, ma anche 2 tra i portieri più forti di questa stagione, 2 bandiere come Dimarco e Tonali, 2 stelle come Lautaro e Leao. E proprio il portoghese sta tenendo i tifosi con il fiato sospeso, dopo l’uscita per infortunio nell’ultima gara contro la Lazio. Vediamo subito che derby ci attende.
Stato di forma Milan
Il Milan doveva mandare un messaggio ai cugini prima della sfida di Champions e così ha fatto. Se contro la Cremonese era arrivato l’ennesimo pareggio dopo una prova un po’ claudicante, la risposta che Pioli aveva chiesto ai suoi è giunta contro la Lazio. Prova da squadra, la forza di questo Diavolo, che non si è lasciato abbattere dall’uscita di Leao dopo 11 minuti di gioco ma si è invece compattato. E dove non c’è il fuoriclasse portoghese, ci pensa Theo Hernandez a fare il fenomeno con coast to coast in 12 secondi e un gol da rivedere in loop.
E proprio la presenza di Leao resterà il punto di domanda fino a mercoledì. Gli esami hanno evidenziato l’elongazione dell’adduttore alla coscia destra ma c’è un cauto ottimismo nell’ambiente rossonero. La formazione sarà l’ormai collaudato 4-2-3-1: se il portoghese darà forfait pronto Saelemaekers, esattamente come è stato contro i biancocelesti.
Stato di forma Inter
Le quote lo confermano, i numeri anche, così come le 4 vittorie di fila: se c’è una squadra decisamente in forma in questo periodo è l’Inter. Viste anche le prestazioni, sono senza dubbio gli uomini di Inzaghi i favoriti per questo euroderby. A maggior ragione dopo l’esito della gara di SuperCoppa solo qualche mese fa. 14 gol fatti e solo 1 subito nelle ultime 4 uscite sono un biglietto da visita con cui il Milan dovrà fare i conti.
Attacco e difesa con dati impressionanti a cui sembra essersi aggiunto un nuovo campione: Federico Dimarco. Dalla curva, a idolo della curva in pochissimo tempo, il centrocampista ha collezionato 6 gol e 6 assist e può essere l’arma in più. Così come un ritrovato Brozovic, tornato ad essere il regista che conoscevamo. E l’impiego del croato dal 1’ resta il dubbio di Inzaghi, che potrebbe preferirgli Calhanoglu. Coppia d’attacco iniziale Dzeko – Lautaro, con Lukaku pronto a subentrare.
Punti chiave
Da una parte abbiamo una squadra nella migliore fase della stagione, dall’altra una che ha sempre reagito nel momento giusto e che ha la storia dalla Champions dalla sua. Prima del nostro pronostico finale Milan – Inter, vediamo i punti chiave di questo rovente match.
- Il Milan su 13 semifinali di C.L. giocate, ne ha vinte 11
- Nei precedenti euroderby, 2 vittorie per il Milan e 2 pareggi
- In C.L. il Milan non perde da 6 partite
- Entrambe le squadre in Champions hanno subito 7 gol
- L’ultima semifinale giocata dal Milan in Champions risale alla stagione 2006/07, l’ultima dell’Inter è del 2009/10
Se in campionato il Milan ha avuto qualche alto e basso di troppo, in Champions, gli 11 titolarissimi di Pioli non hanno quasi mai fallito, vedi le ultime 2 gare giocate contro il Napoli in cui i rossoneri partivano sfavoriti. La possibile assenza di Leao potrebbe incidere sul match e anche di molto. Inzaghi, invece, dalla sua ha una rosa in cui titolari e seconde linee hanno quasi pari valore e anche i subentrati dalla panchina possono fare la differenza.
Responso
Il nostro pronostico Milan – Inter è la combo X2 + Multigol 1-3. La storia è tutta dalla parte dei rossoneri, il presente dalla parte dei neroazzurri. Sarà una gara caldissima e imprevedibile ma anche per noi la Beneamata ha qualche chance in più di portarsi a casa questa andata di semifinale di Champions.
- Streaming calcio
- Promo Champions League
- Buone quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Champions League
- Milan Inter 10 Maggio 2023