Il pronostico Napoli – Milan
Il ritorno italiano più atteso di questi quarti di finale di Champions League 2022/23 andrà in scena martedì 18 al Maradona. Vediamo le ultime dai campi prima del pronostico Napoli – Milan.
Intro al match
Non è solo questione di tifoserie perché chiunque ami il calcio nel nostro paese è curioso di sapere quale sarà la prima squadra italiana ad approdare alla semifinale di Champions League, dove poi incontrerà una tra Inter o Benfica. Milan e Napoli sono pronti ad aprire il sipario sul terzo atto (se includiamo anche il campionato) di un incrocio più che mai decisivo.
Il Diavolo parte dall’1-0 dell’andata a San Siro ma tutto è ancora aperto. Tutta Napoli sa che non c’è ancora nulla di scritto definitivamente: si giocherà al Maradona che sarà una bolgia, è un risultato più che ribaltabile, ci sarà Osimhen, out sia nella sconfitta in campionato che in quella di una settimana fa. Andiamo ad approfondire tutti gli elementi di questo attesissimo match.
Stato di forma Napoli
Con la pace tra il presidente De Laurentiis e la maggior parte delle rappresentanze ultras, nel momento più cruciale, il tifo del Napoli torna ad essere compatto e coeso. E se all’andata Pulcinella è finito nella mani del Diavolo, martedì sera, in campo e sugli spalti si racconterà tutt’altra storia. Tutti credono in questa rimonta e a un obiettivo – la semifinale di Champions – che sarebbe anche storico.
Il Napoli riparte dalla sua coppia d’oro Osimhen – Kvaratskhelia: ultima volta insieme, circa un mese fa contro il Torino. Il nigeriano sarà anche fondamentale per curare il mal di gol degli azzurri che, nelle ultime 4 gare (tra Serie A e Champions) sono rimasti a secco in 3 occasioni. Quindi, niente più emergenza attacco per Spalletti, ma non ci saranno Kim e Aunguissa, entrambi squalificati. Al posto del coreano giocherà Juan Jesus, mentre a centrocampo si vedrà Ndombele per completare il 4-3-3.
Stato di forma Milan
Nonostante il gol di Bennacer all’andata, il Milan non può certo stare tranquillo. Al Maradona non solo ci sarà il 12° uomo in campo, ma anche il miglior attaccante della Serie A 2022/23: Victor Osimhen. Al contrario di Spalletti che ritrova l’attacco, Pioli dovrà fare i conti con un Giroud non al meglio fisicamente ma che ci sarà e partirà titolare dal 1’. Bicchiere comunque mezzo pieno, visto che il Milan, quest’anno, continua a deficitare di seconde linee offensive di valore.
La formazione del Diavolo sarà quella che ha battuto già 2 volte il Napoli nel giro di 10 giorni, con variazioni tattiche rispetto al classico 4-2-3-1: Bennacer sulla trequarti e Diaz sulla destra libero di svariare sull’intero fronte offensivo. Non sono escluse mosse a sorpresa all’ultimo per non dare punti di riferimento agli azzurri.
Punti chiave
Anche se i bookies tendono a dare come nettamente favorita la squadra di casa, per noi è un match imprevedibile: il Milan potrebbe fare 3/3, così come i partenopei ribaltare completamente il risultato dell’andata. Prima del nostro pronostico Napoli – Milan, ecco alcuni punti chiave di questo scontro ad altissima tensione.
- L’andata si è conclusa 1-0 per il Milan
- Il Milan ha 2 risultati utili per passare
- L’ultima vittoria del Napoli in casa contro il Milan risale al 2018
- Osimhen e Giroud in C.L. hanno segnato entrambi 4 gol, ma il francese ha giocato 4 partite in più
- In C.L. il Napoli ha subito 6 reti, il Milan 7
Se la solidità difensiva in Europa c’è per entrambi i club, il Napoli risulta decisamente più offensivo con 20 reti realizzate contro le 12 dei rossoneri. Vero è che uno 0-0 permetterebbe al Diavolo di passare e, dopo il totale turnover contro il Bologna, Pioli punta a resistenza ed esperienza nel reparto arretrato rischierando Tomori e Kjaer. A loro il difficile compito di arginare la coppia devastante KvaraHmen.
Responso
Abbiamo visto che gli operatori danno il Napoli come (molto) favorito per la vittoria finale. Il Diavolo ha fatto vedere di giocare le partite migliori proprio quando è maggiormente sotto pressione, per questo non ci fidiamo a piazzare un risultato secco sull’esito. Per noi, è un match aperto e incerto, quindi, il nostro pronostico Napoli – Milan è Multigol 1-3: Osimhen può fare la differenza ma i rossoneri cercheranno di blindare il risultato dell’andata.
- Streaming calcio
- Promo Champions League
- Buone quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Champions League
- Napoli Milan 18 Aprile 2023