Il pronostico Newcastle – Milan
L’ultima giornata dei gironi di Champions League, si concluderà nella serata di mercoledì 13 dicembre 2023. Alle ore 21:00, al St. James’ Park, i rossoneri sfideranno i Magpies. Analizziamo il momento delle due squadre nel nostro pronostico Newcastle – Milan.
Intro al match
Il gruppo F è stato, ed è ancora senza alcun dubbio, il più avvincente e spettacolare di questa edizione della Champions League. Milan, Borussia Dortmund, PSG e Newcastle, arrivano all’ultima giornata del girone con ancora possibilità di qualificazione. L’unica cosa certa, è che il BVB è agli ottavi di finale. Ancora diverse da scoprire se passerà come prima o come seconda del girone, in base a come andrà lo scontro diretto contro il Paris.
La situazione del Milan è invece molto complicata. Con 5 punti, a pari merito con il Newcastle, l’unica possibilità di qualificazione arriverebbe in caso di vittoria contro gli inglesi, sperando che il Dortmund batta Mbappé e compagnia. Il Milan a quel punto si piazzerebbe seconda con 8 punti, alle spalle dei tedeschi con 13 punti e con i francesi terzi a quota 7. Ultimo il Newcastle.
Stato di forma Newcastle
La squadra di Howe, che per vicende ben note dovrà fare a meno dell’ex milanista Tonali, è reduce da 2 sconfitte consecutive in Premier League che possono aver destabilizzato ambiente e giocatori. Prima di perdere contro Everton e Tottenham, il Newcastle era reduce da 3 risultati utili consecutivi, ottenuti vincendo contro Manchester United e Chelsea, e pareggiando contro il PSG in Champions.
Proprio come il Milan, anche i ragazzi di Newcastle upon Tyne devono sperare in una vittoria del Dortmund sul Paris Saint-Germain per potersi qualificare, oltre a naturalmente battere il Diavolo in casa. Tre le file degli inglesi sono davvero tante le assenze. Ben 8 infatti gli indisponibili causa infortunio, dove spiccano sicuramente i nomi di Pope, Barnes e Botman.
Stato di forma Milan
Anche Pioli dovrà ancora fare a meno di diversi giocatori, soprattutto nel reparto difensivo che tanto sta soffrendo negli ultimi match. Per questa sfida di Champions, mancheranno Thiaw, Pellegrino, Kalulu, Kjaer, Okafor e Sportiello. La buona notizia delle ultime ore è sicuramente il recupero di Rafael Leao, l’uomo a cui tifosi e compagni faranno molto affidamento, essendo il più pericoloso.
Vincere è l’unica possibilità per poter sperare in un miracolo sportivo, con la sfida tra Dortmund e PSG che si giocherà tra l’altro in contemporanea. I rossoneri arrivano a questa sfida dopo una sconfitta per 3-2 contro l’Atalanta, subita praticamente negli ultimi secondi di gioco. Un risultato che sicuramente non aiuta al morale della squadra, che a poche ore da una sfida così importante deve rimanere alto. In caso di non vittoria contro il Newcastle, i rossoneri resterebbero fuori dalle coppe europee, arrivando ultimi e non avendo dunque la possibilità di continuare il proprio percorso in Europa League.
Punti chiave
Tra gol subiti e gol fatti, Milan e Newcastle vacillano parecchio. 2 vittorie, 2 sconfitte ed 1 pareggio. Questi i numeri delle due formazioni nelle ultime 5 gare tra campionato ed Europa, con gli inglesi che hanno subito 9 gol, segnandone 7, mentre i ragazzi di Pioli di reti ne hanno realizzate 9, subendone 8. Osserviamo di seguito alcuni punti chiave e statistiche del match.
- Media gol segnati a partita del Milan: 1.7
- Il Milan in C. L.: 1 vittoria, 2 pareggi, 2 sconfitte
- Media gol segnati del Newcastle: 2.1
- L’ultimo precedente in Champions League: 0-0
- Il Newcastle in casa ha una media di 2.0 reti segnate a partita
Sia Magpies che rossoneri hanno bisogno di vincere. Rispetto alla sfida d’andata di Milano, ci si aspetta tutt’altro approccio da parte di ambedue le formazioni. Servono gol e serve una vittoria, sia per Pioli che per Howe. Lo spettacolo è assicurato, con un occhio che va comunque sul match tra Dortmund e PSG.
Responso
Il nostro pronostico Newcastle – Milan è Over 2.5. Si tratta di due squadre che hanno davvero poco da difendere, che scenderanno in campo sicuramente molto propositive e che proprio come nelle ultime 5 sfide, regaleranno tante occasioni da gol. Un match in cui assistere ad almeno 3 gol non sembra una missione così impossibile.
- Streaming calcio
- Promo Champions League
- Ottime quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Champions League
- Newcastle Milan 13 Dicembre 2023