Il pronostico Atalanta – Liverpool
Giovedì 18 aprile alle ore 21:00, la Dea tornerà in campo per affrontare il match di ritorno dei quarti di finale di Europa League. Si riparte dall’incredibile 3-0 rifilato ad Anfield ai Reds. Il punto della situazione nel nostro pronostico Atalanta – Liverpool.
Intro al match
Atalanta – Liverpool sarà una delle 4 partite di Europa League in programma nella serata di giovedì. I quarti di finale stanno sorridendo non poco alle squadre italiane, considerando il confronto tra Roma e Milan che porterà una delle due in semifinale, ma soprattutto la Dea, che sorprendentemente ha rifilato ben 3 gol al Liverpool di Klopp. Un match di andata da sogno, che potrebbe proporre una gara di ritorno semplicemente da gestire.
La semifinale di Europa League per l’Atalanta sembra davvero molto vicina. Di fronte ci sarà comunque una squadra in piena lotta per vincere il campionato di Premier League, da non prendere sotto gamba, ma che dopo la caduta contro l’Atalanta è riuscita a perdere anche la gara di campionato contro il Crystal Palace. Il Liverpool che sbarcherà a Bergamo sarà probabilmente molto offensivo in campo, con la missione di ribaltare un risultato che in passato è già stato rimontato più volte in Europa.
Stato di forma Atalanta
Dopo 1 settimana di sconfitte rimediate contro Fiorentina e Cagliari in Coppa Italia, l’Atalanta è tornata alla vittoria proprio con lo storico 3-0 di Anfield. Uno stadio che porta bene alla squadra di Gasperini, che già nel 2020 vinse con un risultato di 2-0. Score addirittura migliorato avendo segnato anche un terzo gol lo scorso giovedì.
Una serata che Gianluca Scamacca difficilmente dimenticherà, avendo segnato una doppietta, diventando così il primo italiano nella storia a siglare 2 reti col proprio club ad Anfield. Per questo match di ritorno Gasperini potrebbe schierare una formazione più conservativa, visto che non si dovrà far altro che proteggere un vantaggio di 3-0, cercando di stare più attenti alla fase difensiva che a quella offensiva. Scalvini resta l’unico giocatore indisponibile per questa sfida. Recuperato Kolasinac.
Stato di forma Liverpool
Il Liverpool sembra aver perso la bussola. 2 gare consecutive senza andare a segno non sono certamente numeri di una squadra che punta a vincere qualsiasi competizione, tra cui Europa League e campionato. Dopo la sconfitta per 3-0 contro l’Atalanta, in cui le scelte tecniche di Klopp sono state abbastanza criticate, è arrivata un’altra sconfitta nel pomeriggio di domenica 14 aprile, ancora una volta ad Anfield.
Lo 0-1 subito in casa contro il Crystal Palace, con il miglior 11 schierabile in campo, preoccupa i tifosi. I Reds hanno di fatto perso la vetta della classifica di Premier League, passando al terzo posto a pari punti con l’Arsenal, anch’esso sconfitto in casa. A sorridere è il Manchester City, che vincendo si è portato a +2 dal Liverpool. Contro quest’Atalanta sarà interessante capire con quali uomini deciderà Klopp di scendere in campo, per capire davvero le intenzioni di questo Liverpool in Europa League, che sembra quasi voglia snobbare.
Punti chiave
I precedenti tra Liverpool ed Atalanta sono adesso diventati 3. Lo score è di 2 vittorie dell’Atalanta ed 1 del Liverpool. Nella prima e finora unica occasione in cui i Reds sono stati ospiti dei nerazzurri, nel 2020, il risultato finale ottenuto non è sicuramente di buon auspicio per questo match di ritorno. In quell’occasione, gli uomini di Klopp batterono infatti l’Atalanta, nella gara di andata di Champions League della fase a gironi, per 5-0. Difficile immaginare un risultato del genere giovedì, con Gasperini ed i suoi che cercheranno di essere sicuramente più prudenti. Osserviamo di seguito alcune delle statistiche più interessanti sulle due squadre e sulla partita:
- Il Liverpool subisce gol da 9 partite consecutive tra campionato, coppe ed Europa League.
- Atalanta in casa: 12 vittorie, 2 pareggi, 3 sconfitte (39 gol segnati, 13 subiti)
- Atalanta, media gol segnati a partita: 1.6
- Liverpool in casa: 11 vittorie, 5 pareggi, 2 sconfitte (40 gol segnati, 22 subiti)
- Liverpool, media gol segnati a partita: 2.7
I numeri del Liverpool in questa stagione tra campionato e coppe restano da record. Quelli in trasferta però, non sono tra le migliori formazioni in Europa. L’Atalanta in stagione ha perso soltanto 3 partite su 17 giocate al Gewiss Stadium, mentre sono 0 le sconfitte rimediate finora in Europa in questa stagione. Ricordiamo anche la possibilità che il match si possa prolungare ai tempi supplementari, in caso la Dea perda con 3 gol di scarto.
Responso
Il nostro pronostico Atalanta – Liverpool è Under 3.5. Le squadre italiane sono conosciute per il famoso “catenaccio”. Sebbene l’Atalanta non sia quel tipo di squadra, Gasperini preparerà al meglio questa partita per completare l’impresa di eliminare il Liverpool in una competizione europea. La chiave sarà non subire 3 o più reti, motivo per cui optare per un mercato come l’Under 3.5, proposto ad una quota davvero incredibile, sembrerebbe essere un’ottima opzione da prendere in considerazione.
- Scelta mercati
- Promo multipla
- Ottime quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Europa League
- Atalanta Liverpool 18 Aprile 2024