Il pronostico Atalanta – Olympique Marsiglia
Giovedì 9 maggio, alle ore 21:00, si giocherà il match di ritorno di una semifinale davvero interessante, tra la Dea e l’OM. Gasperini è ad un passo dalla storia. Il punto della situazione nel nostro pronostico Atalanta – Olympique Marsiglia.
Intro al match
Nel solito giovedì sera di Europa League l’Atalanta avrà la possibilità di conquistare la sua prima finale europea nella storia. Si tratterebbe della prima di una competizione europea anche per Gasperini, alla guida della Dea dal 2016: dopo l’1-1 di Marsiglia nell’andata, gli orobici hanno alte probabilità di raggiungere la finale di Dublino.
L’Olympique Marsiglia non è riuscito ad ottenere una vittoria che avrebbe sicuramente reso questa sfida di ritorno più complicata per i nerazzurri, passati in vantaggio con Scamacca dopo soli 11 minuti. Il pareggio dei francesi, è arrivato grazie a Mbemba 9 minuti dopo, con la partita che si è poi conclusa con un pari. Un risultato che favorisce la Dea, che può adesso sognare la finale vincendo il match davanti al proprio pubblico, nel proprio stadio.
Stato di forma Atalanta
Gasperini ed i suoi uomini arrivano a questo match di casa dopo non aver perso nessuna delle ultime 5 partite giocate. Il momento della Dea è ottimo, come indicano anche i risultati ottenuti in campionato, dove l’Atalanta lotta per un posto in Champions League nella prossima stagione.
Un obiettivo che può esser raggiunto anche tramite la vittoria dell’Europa League, in cui, in caso di qualificazione alla finale, se la vedrebbe con la Roma o molto probabilmente il Bayer Leverkusen. In vista del match di giovedì contro l’OM, il Gasp dovrà ancora fare a meno degli infortunati Holm, Toloi e Kolasinac. Scamacca, De Ketelaere e Koopmeiners saranno invece pronti a scendere dal primo minuto, formando così il tridente d’attacco nerazzurro.
Stato di forma Olympique Marsiglia
Anche il Marsiglia come il PSG, grazie agli impegni europei, non ha giocato nel fine settimana di Ligue 1. La lega calcio francese infatti, lascia riposare le proprie formazioni impegnate nelle coppe, in modo da arrivare al meglio ad appuntamenti importanti come questo. Jean-Louis Gasset ha dunque avuto più tempo per preparare questa sfida, studiando al meglio gli avversari, soprattutto dopo averli incontrati all’andata.
Nonostante il pareggio dell’andata, che rende in ogni modo questa partita di ritorno ancora equilibrata, l’OM resta una squadra che non perde da 5 partite. Un ottimo stato di forma, confermato anche dopo l’1-1 contro l’Atalanta, in cui i francesi son stati indubbiamente i più pericolosi. Aubemeyang e compagnia, hanno infatti sfiorato la rete del 2-1 in molte occasioni, non riuscendo però a portarsi in vantaggio e sbagliando anche dei gol clamorosi.
Punti chiave
Il Marsiglia di Gasset, rispetto alla gara di andata, potrà contare su qualche giocatore in più. Giovedì sera, il tecnico francese potrà infatti schierare un 11 ancor più competitivo di quello già visto al Vélodrome, grazie al rientro da infortunio di ben 4 giocatori assenti giovedì scorso. Gasperini dalla sua invece, dovrebbe fare ancora affidamento sugli stessi giocatori scesi in campo a Marsiglia. Osserviamo alcune delle statistiche più interessanti sulle due squadre, e sulla partita:
- L’Olympique Marsiglia è la squadra che ha collezionato più pareggi in Ligue 1 (11).
- Atalanta in casa: 13 vittorie, 3 pareggi, 3 sconfitte (39 gol segnati, 13 subiti)
- Olympique Marsiglia, ultime 5 trasferte: 4 sconfitte, 1 pareggio
- Atalanta, ultime 5 partite in casa: 3 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta
- Atalanta, media gol segnati a partita: 1.8
Su 19 partite giocate in casa in stagione, l’Atalanta ne ha perse soltanto 3. Si tratta di uno dei dati più interessanti di questa squadra, che tra campionato, Coppa Italia ed Europa League, ha ottenuto 16 risultati utili. Numeri totalmente diversi quelli del Marsiglia in trasferta, che nelle ultime 5 giocate fuori dall’Orange Vélodrome, ne ha perse ben 4.
Responso
Il nostro pronostico Atalanta – Olympique Marsiglia è 1. Per questo match di giovedì sera, che proclamerà una delle due finaliste dell’edizione 2023/2024 di Europa League, si va dritti sulla vittoria della Dea. La formazione di Gasperini sembra più attrezzata, con un tasso tecnico superiore a quello dei francesi. In caso di vittoria, si tratterebbe della numero 24 in stagione, un successo che entrerebbe nella storia aprendo le porte alla prima finale europea del club.
- Scelta mercati
- Promo multipla
- Ottime quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Europa League
- Atalanta Olympique Marsiglia 9 Maggio 2024