Il pronostico Friburgo – Juventus

Alla vigilia delle gare di ritorno che chiuderanno gli ottavi di Europa League 2022/2023, il pronostico Friburgo-Juventus divide addetti ai lavori. Analizziamo insieme questa interessante sfida.

Ottavi di finale
16/0318:45
S
V
No gol
snai

Intro al match

Pur restando costantemente in controllo della gara, la Juventus ha chiuso la sfida di andata con il Friburgo vincendo soltanto 1-0. Un successo di “corto muso”, firmato dallo scatenato Ángel Di María, che però potrebbe generare non pochi rimpianti in vista del ritorno in programma giovedì 16 marzo. Vero è che la Vecchia Signora resta favorita per il passaggio del turno, ma un margine più ampio avrebbe sicuramente fatto piacere a mister Massimiliano Allegri.

Tanto per i bookmaker quanto per i tifosi, infatti, la gara si preannuncia come tutt’altro che scontata. Questo al netto delle difficoltà mostrate all’andata dai tedeschi, mai pericolosi ma comunque, al momento, terza forza della Bundesliga con Union Berlino e RB Lipsia. A differenza degli avversari, la Juventus resta aggrappata all’Europa che conta soltanto grazie all’Europa League: motivazioni ed esperienza, così però come l’eccessiva tensione, potrebbero fare la differenza.

Stato di forma Friburgo

Al momento 3° in Bundesliga, il Friburgo è reduce dalla vittoria 2-1 sull’Hoffenheim che ha segnato il 5° risultato utile consecutivo in campionato. La squadra sta faticando in questo 2023 a trovare la via del gol, ma nonostante questo resta compatta e costante nel rendimento: merito del tecnico Christian Streich, in carica dal 2011 e che recentemente ha rinnovato il suo impegno con un club che si affida a lui totalmente.

Per quanto riguarda la formazione, il Friburgo si affiderà al 4-2-3-1 con il terzetto di trequartisti composto da Doan, Gregoritsch e Grifo alle spalle di Höler. Durante la gara un’arma in più potrebbe essere rappresentata da Woo-yeong Jeong, appena rientrato da un infortunio, mentre in difesa Lienhart potrebbe non recuperare dopo l’infortunio patito all’andata: in questo caso sarà Gulde a costituire con Ginter la coppia centrale difensiva.

Stato di forma Juventus

Il recente 4-2 inflitto in campionato alla Sampdoria, arrivato dopo non poche difficoltà, ha mostrato ancora una volta pregi e difetti della Juventus edizione 2022/2023: una squadra incostante, ma comunque ricca di talenti capaci di fare la differenza. Senza la penalizzazione di -15, la Vecchia Signora sarebbe seconda in Serie A, mentre nella sfida di andata ha disposto del Friburgo più di quanto non dica l’1-0 finale.

La formazione della Juventus sarà un 3-5-1-1, con Di María trequartista in supporto a Vlahovic: il serbo è in crisi, ma è certo del posto considerando l’assenza di Milik. Fuori anche Pogba, e purtroppo non è una novità, mentre Chiesa partirà dalla panchina dove andrà a sedersi ancora Bonucci. Il terzetto difensivo sarà infatti formato dai brasiliani Danilo, Bremer e Alex Sandro.

Punti chiave

Andiamo ad analizzare nel dettaglio lo stato di forma delle due squadre e tutte le statistiche che possono aiutarci nella compilazione del pronostico. Parliamo di una partita di difficile lettura e che per i bookmaker si presenta come particolarmente incerta, motivo per cui i punti chiave di Friburgo-Juventus meritano particolare attenzione.

  • 14 gol in 11 partite per il Friburgo nel 2023
  • In 9 doppie sfide con club tedeschi, la Juventus non è mai stata eliminata
  • Il Friburgo non perde in casa da 15 gare in tutte le competizioni (11V, 4N)
  • 3 Over 2,5 per la Juventus nelle ultime 5 partite
  • Nelle ultime 5 partite 4 Under 2,5 per il Friburgo

La Juventus ha una buona tradizione con le squadre tedesche nelle sfide da “dentro o fuori”, tuttavia non dovrà sottovalutare una squadra che, tra le mura amiche dell’Europa-Park Stadion, sembra capace di qualsiasi impresa. Se vuole passare il turno, però, la squadra di Streich dovrà fornire una prestazione nettamente migliore rispetto a quella dell’andata.

Responso

Probabilmente assisteremo a una sfida molto strategica: il Friburgo deve inseguire il gol ma senza concedere spazi che potrebbero rivelarsi fatali alla Juventus, molto più esperta e capace di gestire il vantaggio dell’andata nel migliore dei modi. Difficile sbilanciarsi sull’esito finale parlando di una gara che molto probabilmente sarà decisa dagli episodi: per questo il nostro pronostico Friburgo-Juventus è No gol.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 315€
  • Streaming calcio
  • Promo Europa League
  • Buone quote prematch
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top