Il pronostico Friburgo – Juventus
Alla vigilia delle gare di ritorno che chiuderanno gli ottavi di Europa League 2022/2023, il pronostico Friburgo-Juventus divide addetti ai lavori. Analizziamo insieme questa interessante sfida.
Intro al match
Pur restando costantemente in controllo della gara, la Juventus ha chiuso la sfida di andata con il Friburgo vincendo soltanto 1-0. Un successo di “corto muso”, firmato dallo scatenato Ángel Di María, che però potrebbe generare non pochi rimpianti in vista del ritorno in programma giovedì 16 marzo. Vero è che la Vecchia Signora resta favorita per il passaggio del turno, ma un margine più ampio avrebbe sicuramente fatto piacere a mister Massimiliano Allegri.
Tanto per i bookmaker quanto per i tifosi, infatti, la gara si preannuncia come tutt’altro che scontata. Questo al netto delle difficoltà mostrate all’andata dai tedeschi, mai pericolosi ma comunque, al momento, terza forza della Bundesliga con Union Berlino e RB Lipsia. A differenza degli avversari, la Juventus resta aggrappata all’Europa che conta soltanto grazie all’Europa League: motivazioni ed esperienza, così però come l’eccessiva tensione, potrebbero fare la differenza.
Stato di forma Friburgo
Al momento 3° in Bundesliga, il Friburgo è reduce dalla vittoria 2-1 sull’Hoffenheim che ha segnato il 5° risultato utile consecutivo in campionato. La squadra sta faticando in questo 2023 a trovare la via del gol, ma nonostante questo resta compatta e costante nel rendimento: merito del tecnico Christian Streich, in carica dal 2011 e che recentemente ha rinnovato il suo impegno con un club che si affida a lui totalmente.
Per quanto riguarda la formazione, il Friburgo si affiderà al 4-2-3-1 con il terzetto di trequartisti composto da Doan, Gregoritsch e Grifo alle spalle di Höler. Durante la gara un’arma in più potrebbe essere rappresentata da Woo-yeong Jeong, appena rientrato da un infortunio, mentre in difesa Lienhart potrebbe non recuperare dopo l’infortunio patito all’andata: in questo caso sarà Gulde a costituire con Ginter la coppia centrale difensiva.
Stato di forma Juventus
Il recente 4-2 inflitto in campionato alla Sampdoria, arrivato dopo non poche difficoltà, ha mostrato ancora una volta pregi e difetti della Juventus edizione 2022/2023: una squadra incostante, ma comunque ricca di talenti capaci di fare la differenza. Senza la penalizzazione di -15, la Vecchia Signora sarebbe seconda in Serie A, mentre nella sfida di andata ha disposto del Friburgo più di quanto non dica l’1-0 finale.
La formazione della Juventus sarà un 3-5-1-1, con Di María trequartista in supporto a Vlahovic: il serbo è in crisi, ma è certo del posto considerando l’assenza di Milik. Fuori anche Pogba, e purtroppo non è una novità, mentre Chiesa partirà dalla panchina dove andrà a sedersi ancora Bonucci. Il terzetto difensivo sarà infatti formato dai brasiliani Danilo, Bremer e Alex Sandro.
Punti chiave
Andiamo ad analizzare nel dettaglio lo stato di forma delle due squadre e tutte le statistiche che possono aiutarci nella compilazione del pronostico. Parliamo di una partita di difficile lettura e che per i bookmaker si presenta come particolarmente incerta, motivo per cui i punti chiave di Friburgo-Juventus meritano particolare attenzione.
- 14 gol in 11 partite per il Friburgo nel 2023
- In 9 doppie sfide con club tedeschi, la Juventus non è mai stata eliminata
- Il Friburgo non perde in casa da 15 gare in tutte le competizioni (11V, 4N)
- 3 Over 2,5 per la Juventus nelle ultime 5 partite
- Nelle ultime 5 partite 4 Under 2,5 per il Friburgo
La Juventus ha una buona tradizione con le squadre tedesche nelle sfide da “dentro o fuori”, tuttavia non dovrà sottovalutare una squadra che, tra le mura amiche dell’Europa-Park Stadion, sembra capace di qualsiasi impresa. Se vuole passare il turno, però, la squadra di Streich dovrà fornire una prestazione nettamente migliore rispetto a quella dell’andata.
Responso
Probabilmente assisteremo a una sfida molto strategica: il Friburgo deve inseguire il gol ma senza concedere spazi che potrebbero rivelarsi fatali alla Juventus, molto più esperta e capace di gestire il vantaggio dell’andata nel migliore dei modi. Difficile sbilanciarsi sull’esito finale parlando di una gara che molto probabilmente sarà decisa dagli episodi: per questo il nostro pronostico Friburgo-Juventus è No gol.
- Streaming calcio
- Promo Europa League
- Buone quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Europa League
- Friburgo Juventus 16 Marzo 2023