Il pronostico Olympique Marsiglia-Atalanta
Giovedì 2 maggio, la Dea torna in campo per un match di Europa League. Si giocherà il primo dei due round contro l’OM, sognando una finale europea mai raggiunta. Il punto della situazione nel nostro pronostico Olympique Marsiglia-Atalanta.
Intro al match
Alle ore 21:00 del classico giovedì di Europa League, Olympique Marsiglia ed Atalanta si daranno battaglia in un confronto andata e ritorno, da cui verrà fuori una delle 2 finaliste di questa edizione del torneo. L’Atalanta di Gasperini è reduce da un’impresa storica, ovvero eliminare il Liverpool da una competizione europea, mentre l’Olympique Marsiglia ha vinto ai calci di rigore lo scontro con il Benfica, inizialmente favorito, eliminandolo.
Le due formazioni si sfideranno prima in Francia, in un Orange Vélodrome in cui l’Olympique Marsiglia ha perso soltanto 1 match su 19 giocati, riuscendo a vincerne 11 e pareggiarne 7. Non una missione semplice per l’Atalanta, che ha però tutte le caratteristiche e possibilità per poter eliminare anche i francesi.
Stato di forma Olympique Marsiglia
La squadra di Jean-Louis Gasset, dopo aver eliminato Shakhtar Donetsk, Villarreal e Benfica, è indubbiamente fiduciosa nel poter battere anche una formazione in forma come l’Atalanta. In campionato, l’OM si trova al 7º posto, in piena lotta con Lione e Lens per una qualificazione in Conference League. La 5ª posizione invece, che garantisce l’Europa League anche nella prossima stagione, sembra ormai irraggiungibile, vista la distanza dal Nizza di 7 punti, a 3 giornate dalla fine.
L’Olympique è indubbiamente una squadra in forma, che nelle ultime 5 partite, ha perso soltanto la gara di andata in Portogallo contro il Benfica, vincendo poi il match di ritorno in Francia. Alla vittoria contro i portoghesi, si aggiunge anche il trionfo contro il Lens nell’ultimo turno di campionato, insieme ai due pari per 2-2 contro Tolosa e Nizza. Tanti saranno gli indisponibili per la sfida contro la Dea, tra cui: Meité, Nadir, Mbemba, Merlin, Rongier e lo squalificato Gigot.
Stato di forma Atalanta
L’Atalanta del Gasp, arriva a quest’ennesima partita europea di quest’anno, dopo aver vinto le ultime 3 partite giocate. Vittorie contro Monza, Fiorentina ed Empoli, che hanno indubbiamente innestato tanta fiducia a Gasperini ed i suoi uomini, in vista di un match fondamentale per questa stagione.
La semifinale di una competizione europea è già un traguardo storico, ma raggiungere la finale sarebbe la ciliegina sulla torta. Una stagione in Europa League che resterà in ogni caso da ricordare, e che la Dea ha comunque ottime chance di poter concludere nel migliore dei modi. Gasperini potrà schierare quasi tutta la rosa, eccetto 3 giocatori: Holm, Toloi e Hien (squalificato) . Contro giocatori come Aubameyang queste assenze in difesa potrebbero pesare.
Punti chiave
Olympique Marsiglia e Atalanta non si sono mai affrontate prima. Si tratta dunque di un confronto davvero inedito, che vedrà di fronte due formazioni che, nei primi minuti di gioco, tenteranno senza dubbio di studiarsi, cercando realmente di capire come Gasset e Gasperini schiereranno le proprie squadre. Osserviamo di seguito alcune delle statistiche più interessanti sulle due squadre e sulla partita:
- L’Olympique Marsiglia è la squadra che ha collezionato più pareggi in Ligue 1 (11).
- Atalanta in trasferta: 8 vittorie, 5 pareggi, 7 sconfitte (31 gol segnati, 28 subiti)
- Atalanta, media gol segnati a partita: 1.5
- Marsiglia in casa: 11 vittorie, 7 pareggi, 1 sconfitte (37 gol segnati, 18 subiti)
- Olympique Marsiglia, media gol segnati a partita: 1.5
È senz’altro sorprendente, il fatto che l’OM abbia perso soltanto una partita su 19 giocate in casa. Il Velodrome è un fortino per i marsigliesi, che con la spinta di un tifo non indifferente, tra i più caldi in Europa, hanno collezionato ben 18 risultati utili su 19. Non sarà semplice per l’Atalanta, che dopo aver trionfato ben due volte ad Anfield può ambire a vincere anche in una fortezza come quella di Marsiglia.
Responso
Il nostro pronostico Olympique Marsiglia-Atalanta è la combo X2 + Over 1.5. L’Atalanta potrebbe seriamente riuscire a strappare una vittoria, o anche un pareggio, in questa gara di andata da giocare in Francia. La formazione di casa conta tanti assenti importanti, e potrebbe non essere al top della condizione. Molto interessante dunque, la combo della doppia chance insieme ad un numero totale di reti, che dovrebbe facilmente eguagliare o superare quota 2.
- Scelta mercati
- Promo multipla
- Ottime quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Europa League
- Olympique Marsiglia Atalanta 2 Maggio 2024