Il pronostico Roma – Athletic Bilbao
Dopo le gare del mercoledì, l’Europa League proseguirà nel classico appuntamento del giovedì sera. I giallorossi resteranno nella capitale per sfidare i baschi. Si giocherà allo Stadio Olimpico, ore 21:00. Analisi e statistiche nel nostro pronostico Roma – Athletic Bilbao.
Intro al match
Le due squadre della capitale, Lazio e Roma, saranno le due italiane a partecipare al nuovo e spettacolare format dell’Europa League. Eliminata la fase a gironi, trasformata in un campionato a 36 squadre con una sola classifica, ogni squadra dovrà affrontare 8 avversarie differenti, con 4 gare da disputare in casa e 4 in trasferta.
La Roma sfiderà durante il suo percorso nella league phase le seguenti formazioni: Athletic Bilbao, Elfsborg, Dinamo Kiev, Union SG, Tottenham, Braga, AZ Alkmaar ed Eintracht Francoforte. La prima che se la vedrà contro la squadra di Juric, alla sua prima europea con la Roma, sarà l’Athletic. La gara si disputerà allo Stadio Olimpico, in cui si giocherà il secondo match consecutivo in pochi giorni, dopo la convincente vittoria in campionato contro l’Udinese per 3-0.
Stato di forma Roma
La Roma del nuovo allenatore Ivan Juric ha incominciato col piede giusto. Dopo l’addio di Daniele De Rossi, con cui la formazione giallorossa non aveva ancora vinto in questo inizio di stagione, sono finalmente arrivati i primi 3 punti in Serie A. Un successo con 3 gol di scarto contro una delle formazioni più in forma del campionato che era necessario, in vista di un appuntamento d’Europa League da non prendere sotto gamba.
L’Athletic Bilbao è un avversario davvero ostico, in formissima, viste le 4 vittorie conquistate nelle ultime 5, che arriverà nella capitale per cercare di strappare almeno 1 punto ai favoriti della Roma. Juric dovrà intanto fare a meno di Saelemaekers e Le Fee, che ne avranno almeno per altre 3 settimane. Probabile vedere in campo un 3-5-2 così composto: Svilar; Angelino, Ndicka, Mancini; Celik, Kone, Cristante, Pisilli, El Shaarawy; Dybala, Dovbyk.
Stato di forma Athletic Bilbao
L’Athletic di Bilbao arriverà allo Stadio Olimpico dopo aver collezionato 4 vittorie ed una sola sconfitta nelle prime 5 di campionato. Un grande inizio per la squadra allenata da Ernesto Valverde, che dopo il 5º posto dello scorso anno punta ad un ritorno in Champions League nella prossima stagione.
La 1ª giornata della league phase di Europa League proporrà dunque la sfida contro la Roma, in cui gli spagnoli partono da grandi sfavoriti secondo i bookmaker. La grande differenza di quote tra la vittoria della Roma e quella del Bilbao, è dovuta all’assenza di alcuni dei migliori uomini dell’Athletic. Berchiche, Alvarez, Simon, Agirrezabala ma soprattutto Nico Williams non saranno infatti disponibili.
Punti chiave
4 risultati utili nelle ultime 5 partite per entrambe. Anche se il Bilbao ha conquistato 4 vittorie mentre la Roma soltanto una (a cui si aggiungono 3 pareggi), si tratta di due formazioni indubbiamente in forma. Di seguito, 5 punti chiave della sfida tra Roma e Athletic Bilbao che potrebbero incidere sull’esito finale del match:
- Assenze pesanti in casa Athletic Bilbao
- Ultime 5 partite Roma: 5 gol segnati, 3 subiti
- Roma e Athletic imbattute da 3 gare consecutive
- Athletic Bilbao, media gol segnati a partita: 1.8
- Dovbyk, titolare, in gol da 2 match consecutivi
Artem Dovbyk è il giocatore che tutta Roma aspettava. Dopo le prime 3 partite a secco contro Cagliari, Empoli e Juventus, l’attaccante ucraino si è finalmente sbloccato contro il Genoa, a cui è seguita la rete all’Udinese domenica scorsa. Un uomo chiave della formazione giallorossa, che contro il Bilbao nella scorsa stagione nella Liga non è riuscito a segnare, nonostante le 24 realizzazioni totali con il Girona.
Responso
Il nostro pronostico Roma – Athletic Bilbao è Multigol 2-3. L’Olimpico di Roma sarà il palcoscenico di una delle partite più interessanti di questa 1ª giornata della nuova stagione di Europa League. Un match in cui lo spettacolo non mancherà e che potrebbe offrire un totale di 2 o 3 gol, visto l’equilibrio che si vedrà in campo nonostante le assenze pesanti per gli ospiti.
- Streaming calcio
- Promo Europa League
- Buone quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Europa League
- Roma Athletic Bilbao 26 Settembre 2024