Il pronostico Roma – Athletic Bilbao

Il cammino dei giallorossi in Europa League prosegue negli ottavi di finale contro gli spagnoli dei Paesi Baschi, gia affrontati nella fase a gironi. Nel nostro pronostico Roma-Athletic Bilbao le ultime dai campi e le probabili formazioni.
Intro al match
Dopo le recenti vittorie di campionato, per le romane torna il momento di riconcentrarsi sulle fatiche europee. Scongiurato nel sorteggio l’euroderby capitolino, possibile ora solo in una eventuale finale di Europa League, giacchè biancocelesti e giallorossi si trovano in posizioni opposte del tabellone.
Esaminiamo nel dettaglio la situazione di Roma ed Athletic Bilbao, la cui prima sfida si disputerà all’Olimpico, mentre il ritorno è previsto sette giorni più tardi allo Stadio San Mames. Gli ospiti si presentano con i favori del pronostico, in quanto si sono qualificati agli ottavi di finale senza passare dai playoff, percorso invece compiuto dai giallorossi.
Stato di forma Roma
I giallorossi di Claudio Ranieri arrivano da 10 vittorie consecutive in 11 partite in casa (un solo pareggio contro il Napoli per 1-1 in campionato), con l’ultimo successo nel precedente turno di campionato contro il Como con il risultato di 2-1. Questa serie di prestazioni positive consentirà alla Roma di partire avvantaggiata rispetto agli ospiti proprio grazie alla spinta data dai sostenitori Capitolini. Nel doppio turno di playoff, i giallorossi hanno superato il Porto.
Soffermandoci sul percorso europeo, i giallorossi hanno totalizzato quattro vittorie consecutive casalinghe in Europa League, una sequenza che ha portato la squadra di Claudio Ranieri a segnare 9 gol totali nella seconda competizione europea. Per quanto riguarda le probabili formazioni, Hummels riprende posto nel cuore della difesa, Cristante rileva lo squalificato Paredes, Saelemaekers a destra, Dybala e uno tra Pellegrini o El Shaarawy a sostegno di Dovbyk (in goal contro il Como e titolare). Allarme rientrato per Celik, che sarà regolarmente a disposizione.
Stato di forma Athletic Bilbao
Gli spagnoli arrivano da una sconfitta in campionato subita per mano dell’Atletico Madrid con il risultato di 1-0. Un risultato negativo che ha fermato una sequenza positiva precedente di 6 partite senza sconfitte in tutte le competizioni (3 vittorie, 3 pareggi). A risollevare il morale potrebbero invece essere le prestazioni in Europa League: i baschi, prima di questo turno, hanno vinto ben sei delle ultime sette partite in questa competizione (una sconfitta contro i turchi del Besiktas).
I risultati maturati nella seconda competizione europea corroborano le ottime prestazioni offensive degli iberici, che ha segnato ben 15 gol in questa edizione. Per quanto riguarda le probabili formazioni, il tecnico Valverde potrà fare affidamento sull’ex torinista Berenguer terminale offensivo del Bilbao, coi fratelli Williams da tener d’occhio sulla trequarti. Tra i pali, la certezza Unai Simon.
Punti chiave
Roma e Athletic Bilbao si sono già affrontate nella fase a gironi di questa edizione di Europa League lo scorso settembre proprio all’Olimpico. In quell’occasione le due compagini impattarono per 1-1 grazie alle reti di Dovbyk e Paredes. Vediamo ora le cinque curiosità più interessanti di questa sfida.
- Due soli sono i precedenti tra le due formazioni: uno in Europa League, mentre quello più distante risale al 2019 in amichevole: pareggio 2-2
- Primi marcatori: Dybala (Roma; 2); Inaki Williams (Bilbao; 4)
- Roma: 3 clean sheets in Europa League
- Roma: nessun gol siglato in Europa League nel primo quarto d’ora in questa stagione
- Athletic Bilbao: 3 reti subite tra il 75’ ed il 90’
Da tenere d’occhio: si sfidano due attaccanti in gran forma, con Dovbyk della Roma, in rete contro il Como ed anche nell’ultimo scontro diretto con gli iberici. L’ucraino se la vedrà con Sancet dell’Athletic Bilbao, che ha segnato 13 gol in questa stagione, con gli ultimi 4 in trasferta che sono tutti arrivati nella ripresa.
Responso
Il nostro pronostico Roma-Athletic Bilbao è Gol. Da segnalare che in questa stagione, i giallorossi non sono riusciti a segnare soltanto in 2 delle sue 20 partite casalinghe ufficiali, ed esaminando i precedenti, entrambe le formazioni potranno andare nuovamente a segno.
- Tanti mercati
- Promo Europa League
- Ottimi payout calcio
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Europa League
- Roma Athletic Bilbao 6 Marzo 2025