Il pronostico Roma – Eintracht Francoforte

Scritto da: Andrea Pertile il: 29.01.2025

Ultimo atto per i Capitolini nella fase campionato, che devono trovare la vittoria per raggiungere la qualificazione ai sedicesimi di finale di Europa League. Statistiche e probabili formazioni nel nostro pronostico Roma – Eintracht.

Europa League
30/0121:00
V
P
P
V
S
V
V
V
S
V
1
bwin
Su questa pagina

Intro al match

Così come la Champions League, anche la fase campionato dell’Europa League 2024/25 è arrivata al rush finale. In questa giornata si decideranno i destini delle 36 squadre partecipanti, con i verdetti già parzialmente decisi per le due formazioni italiane e tedesche che si affronteranno all’Olimpico.

Mentre il Francoforte ha ottenuto la qualificazione agli ottavi da due settimane in virtù della migliore posizione di classifica, il cammino altalenante degli italiani obbliga la squadra di Ranieri ad andare a punti per qualificarsi alla zona playoff come testa di serie, che consentirebbe loro di giocare il primo incontro in casa.

Stato di forma Roma

La squadra capitolina arriva a quest’ultimo match della fase campionato da una sconfitta per 1-0 subita contro l’AZ Alkmaar nel turno precedente. Questo risultato negativo ha fatto scivolare i giallorossi al 21° posto della classifica con soli 9 punti. Lo scopo, pertanto, è concludere il percorso europeo con una vittoria davanti al proprio pubblico e la conseguente qualificazione ai sedicesimi di finale, primo obiettivo stagionale da raggiungere.

La Roma si è dimostrata particolarmente forte in casa, dove arriva da sei vittorie consecutive complessive, e in Europa ha perso solo 3 delle ultime 45 grandi sfide casalinghe continentali (33 vittorie, 9 pareggi). Claudio Ranieri proporrà la miglior formazione possibile, con il modulo 3-5-2: Dybala e Dovbyk in attacco verranno supportati da Pellegrini e Paredes, con Saelemakers ed Angelinho sulle fasce.

Stato di forma Eintracht

I tedeschi si presenteranno all’Olimpico con molta tranquillità: il risultato che ne scaturirà dalla sfida con i giallorossi non influirà sulla qualificazione già messa in cassaforte. L’Eintracht arriva da una vittoria per 2-0 contro gli ungheresi del Ferencvaros sette giorni orsono. Un percorso quasi netto per loro, con 5 vittorie, un pareggio ed una sola sconfitta e 16 punti in classifica.

In Europa, l’Eintracht ha vinto 5 delle ultime 6 partite (1 sconfitta), e nel 2025 hanno vinto 4 delle 5 partite fin qui disputate in tutte le competizioni. Quanto alla formazione, il tecnico Dino Toppmoller opterà per il 4-4-1-1, con Gotze a supporto di Ekitike in attacco.

Punti chiave

Per quanto riguarda gli scontri diretti, quella di giovedì sarà il primo confronto ufficiale in assoluto tra le due compagini. L’ultimo scontro tra giallorossi e formazioni tedesche risale alla scorsa stagione, proprio in Europa League: nel doppio confronto con il Leverkusen, i Capitolini vennero sconfitti in semifinale perdendo così la possibilità di una finale tutta italiana contro l’Atalanta.

  • Primi marcatori: Marmoush, 7 (Francoforte); Dovbyk, 2 (Roma)
  • Media gol fatti a partita Eintracht: 2
  • Media gol subiti a partita Roma: 0.86
  • In Europa, l’Eintracht Francoforte ha segnato più gol tra il 46’ ed il 60’: 4 marcature complessive
  • La Roma subisce gol in Europa mediamente attorno al 33’ di ogni partita

Da tenere d’occhio: per la Roma Alexis Saelemakers. Il belga ha contribuito a produrre cinque gol (3 marcature realizzate personalmente e 2 assist) allo Stadio Olimpico nelle sue ultime cinque partite in cui ha giocato da titolare. Tra le fila del Francoforte, Can Uzun ha debuttato in Europa solo ad ottobre, ma comincia questa partita dopo avere lasciato il segno nelle sue ultime due presenze in Europa League (1 gol, 1 assist).

Responso

Il nostro pronostico Roma – Eintracht è 1. Giocando in casa dove sono arrivate le prestazioni migliori, la squadra di Ranieri può contare sull’affetto del proprio pubblico, dodicesimo uomo in campo. Attenzione agli ospiti: quando i tedeschi sono andati in vantaggio per primi, in questa stagione hanno sempre vinto. Pertanto l’attenzione della difesa giallorossa deve essere alta.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 565€
  • Top quote live
  • Streaming attivo
  • Quote maggiorate
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top